Asp Crotone, introdotta la procedura semplificata per gli esenti ticket
Non sarà più necessario effettuare la timbratura delle prescrizioni mediche presso gli sportelli, ma basta pagare al momento della prenotazione presso i punti privati accreditati

CROTONE «Da ieri, giovedì 3 aprile, l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone ha introdotto un cambiamento nella procedura di pagamento del ticket sanitario per quanto riguarda i pazienti esenti». Lo rende noto un comunicato dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone.
In pratica, per gli “esenti” «non sarà più necessario effettuare la timbratura delle prescrizioni mediche presso gli sportelli e, al momento della prenotazione presso i punti privati accreditati e le farmacie, bisognerà pagare solo per il servizio della prenotazione. Il sistema informatico rileverà automaticamente lo status di esenzione e applicherà la relativa esenzione del ticket in fase di registrazione del paziente per la prenotazione dell'esame o della visita».
«Si tratta di passaggi fondamentali - afferma la commissaria straordinaria Monica Calamai - verso la modernizzazione del nostro sistema sanitario. Semplificazione, sburocratizzazione e digitalizzazione delle procedure sono tra le priorità delle aziende sanitarie. L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti e maggiore rapidità nelle prenotazioni e nell'accesso alle cure».
«Il sistema di prenotazione dell'Asp di Crotone da quasi un anno - è detto nel comunicato - prevede il pagamento attraverso PagoPA. Anche in questo caso, le prescrizioni mediche non hanno bisogno di timbratura, la quale è stata sostituita dalla ricevuta di pagamento, che il paziente deve esibire al momento della prestazione».