Cotronei, respinta la sfiducia al sindaco: cinque consiglieri sull'Aventino
È quanto denunciano in una nota stampa cinque aderenti a “Svolta La Carta” e al gruppo misto: «Secreti e Rachieli, hanno ufficialmente certificato l'ingresso in maggioranza»
COTRONEI «In data odierna abbiamo avuto ulteriore conferma della volontà dell’attuale amministrazione comunale di Cotronei di negare qualsiasi forma di confronto e di discussione democratica». È quanto denunciano in una nota stampa cinque consiglieri comunali di Crotronei aderenti a “Svolta La Carta” e al gruppo misto.
Dopo aver chiesto «l’inversione del punto inerente la mozione di sfiducia al sindaco, presentata in data 7 ottobre 2025 e inserita come ultimo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di oggi». I firmatari sono i consiglieri comunali: Elisabetta Fragale, Antonio Bevilacqua, Pier Luigi Benincasa, Salvatore Chimento, Vincenzo Girimonte.
«Anche questa volta abbiamo dovuto con rammarico - commentano amaro i consiglieri - prendere atto che non era possibile discutere, prima di ogni altro punto, di quello inerente la medesima mozione che ritenevamo e riteniamo essere un atto politico dovuto ed importante per verificare l’eventuale cambiamento della maggioranza in seno al civico consesso».
«Mentre il sindaco taceva - stigmatizzano i consiglieri -, il consigliere di minoranza Pietro Secreti, adducendo motivazioni non attinenti alla nostra richiesta di inversione, influenzava il voto di tutti gli altri consiglieri comunali di maggioranza che votavano unanime contro la nostra richiesta. Di fatto, con tale atteggiamento i consiglieri di “Cotronei Bene Comune”, Secreti e Rachieli, hanno ufficialmente certificato il loro ingresso in maggioranza».
«Ci riserviamo di convocare - conclude la nota - una conferenza cittadina in tempi brevi così da poter finalmente chiarire le ragioni della mozione di sfiducia al sindaco».

