L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Potrebbe dimettersi il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce. La notizia non ha ancora il crisma dell’ufficialità, ma viene data come certa da ambienti della maggioranza. Secondo alcune indiscrezioni questa mattina avrebbe avuto un confronto con consiglieri fedeli e componenti della sua Giunta.

La decisione di sbattere la porta e chiedere la sua esperienza amministrativa avviata cinque anni fa è riconducibile alla vicenda della presunta aggressione al consigliere di maggioranza Ernesto Ioppoli da parte dello stesso Voce. La presunta aggressione, raccontata da Ioppoli in una nota stampa, sarebbe maturata nel corso di una riunione, tenutasi nel pomeriggio di ieri presso il palazzo della Provincia.

La riunione, alla presenza tra gli altri del neo consigliere regionale Sergio Ferrari, era stata convocata per valutare la vicenda della costruzione di alcune palazzine popolari in via Israele. Si tratta di palazzine destinate ad utenza attualmente residente a Fondo Gesù.

Contro questo progetto si sono espressi i rappresentanti di un Comitato di quartiere di Tufolo-Farina, che hanno tentato di convincere l’amministrazione comunale di rivedere la propria decisione, senza però raggiungere alcun risultato. Ieri si è tentato di discutere della vicenda e quando Ioppoli è intervenuto per sostenere le ragioni del Comitato di quartiere il sindaco lo avrebbe aggredito sferrando “due pugni che hanno raggiunto le spalle ed un calcio che ha raggiunto una gamba”.

La vicenda raccontata proprio da questo giornale ha suscitato un enorme clamore in tutta la Calabria. Gran parte dei commenti non sono risultati favorevoli al sindaco di Crotone. Sono stati tanti tra politici e semplici cittadini a chiedere a Voce di dimettersi.

Sino a questo momento l’amministrazione comunale ha scelto la via del silenzio. Non sono state contestate le accuse rivolte da Ioppoli e non ci sono state repliche. La notizia che il sindaco stesse valutando la possibilità di dimettersi è iniziata a circolare in prima mattinata. Le prime indiscrezioni che avesse un minimo di credibilità sono rimbalzate intorno alle 13 di oggi. A questo punto si aspetta di avere dati ufficiali che, al massimo, dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

Adc: «Sindaco attacca A2a per eludere responsabilità di Sorical e Arrical»
Voce rassegna le dimissioni da sindaco: «Doveroso compiere passo indietro»