CROTONE È stato presentato lo scorso 14 novembre il calendario 2025 realizzato dall"Associazione Asd “Forza Crotone Alè” in collaborazione con i bambini dell'istituto “Papanice-Alfieri” di Crotone e gli alunni dell'istituto “Scialoja Cortese Rodinò” di Barra (Napoli).

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Il calendario è stato dedicato a tutte le vittime innocenti di tutte le mafie e, in particolare, a Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso per sbaglio la sera del 19 marzo 2023 sul lungomare di Mergellina a Napoli, e anche a Dodò Gabriele, vittima innocente di 'ndrangheta a soli 11 anni, freddato durante un agguato ai campetti di Margherita consumato a Crotone il 25 giugno del 2009.

All'interno di ogni pagine del calendario c'è un breve testo inserito mese per mese e va a comporre una canzone rap scritta dai bambini dell'istituto di Barra insieme al maestro Antonio Lazzaro di Crotone. I disegni che fanno riferimento al testo sono stati creati dai bambini dell'istituto “Alfieri-Papanice” di Crotone. La vendita del calendario consentirà all'associazione di acquistare buoni spesa da devolvere alla persone bisognose di Crotone tramite la scuola e le associazioni di competenza.
Il calendario avrà un seguito con la prossima edizione del Premio Razionale dove verrà trattata la tematica delle vittime innocenti di mafia alla presenza di don Luigi Ciotti di Libera e dei giornalisti Rai Patrizio Oliva e Marco Civoli. In occasione del Premio è intenzione di “Forza Crotone Alè” invitare i familiari di Francesco Pio Maimone, oltre a quelli di Dodó Gabriele e contattare anche il sindaco di Napoli.
Proprio in occasione della XVIII edizione del Premio giornalistico sportivo "Franco Razionale" saranno invitati i bambini dell'istituto di Barra che insieme ai bambini dell'istituto comprensivo “Papanice-Alfieri” canteranno sul palco la canzone rap "Francesco" dedicata a Francesco Pio Maimone e che è il testo inserito mese per mese del Calendario 2025 dell'associazione.
Alla conferenza stampa di presentazione del calendario erano presenti la dirigente dell'istituto comprensivo “Papanice-Alfieri” Gisella Parise, il presidente dell'associazione Asd Forza Crotone Alè Piero Pili, il vicepresidente Claudio Regalino, la responsabile del coordinamento dell'istituto Antonietta Crudo, le maestre delle classi 4° Filomena Cannatelli, Luisa Benincasa, Clementina Suriano, le maestre delle classi V° Viviane Laratta, Francesca Vallelonga e Rosa Bonaccio. Inoltre, i presenti hanno ringraziato Paola Cortese del coordinamento scolastico e le docenti Mirella Castagnino e Annunziata Bianco del plesso Ises che fa parte dell'istituto comprensivo, plesso frequentato a suo tempo dal piccolo Dodó Gabriele.