L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

BOLOGNA La Direzione investigativa antimafia di Bologna ha arrestato gli imprenditori di Cutro (Crotone) Domenico e Gaetano Oppido, condannati in via definitiva dalla Cassazione nel processo “Grimilde”, rispettivamente a 6 anni e 4 mesi e 3 anni e 8 mesi di reclusione.

L'arte bianca
L'arte bianca

L'accusa è di truffa aggravata dall'aver agito per agevolare l'attività di una struttura 'ndranghetistica legata alla cosca Grande Aracri di Cutro. L'operazione "Grimilde" aveva smantellato una struttura 'ndranghetistica attiva in Emilia-Romagna e storicamente collegata alla cosca calabrese. 

L'arte bianca
L'arte bianca

L'operazione della Dia di Bologna ha ricostruito come i due imprenditori avessero creato una falsa sentenza, apparentemente emessa dalla Corte di Appello di Napoli, per ingannare il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ottenendo il pagamento di 2,25 milioni di euro a favore di una società a loro riconducibile. 

I proventi dovevano essere spartiti tra loro e diversi esponenti 'ndranghetistici. Gli Oppido sono stati anche destinatari di un provvedimento di confisca di primo grado di ingente valore, emesso dal Tribunale di Bologna. Il provvedimento non è ancora definitivo. (ANSA)

Noleggia auto e si dà alla macchia: dalla Brianza rintracciato a Cirò Marina
Allarme da Alecci: «Tis scuola ostaggio dell’immobilismo amministrativo»