L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE È un ritorno alla normalità da oggi pomeriggio nel Crotonese dopo tre giorni consecutivi di allerta meteo che, nella conta dei danni procurati alle attività e abitazioni più esposte sulla costa, fortunatamente ha resitutito feriti tra i civili.

La Protezione civile regionale, infatti, ha emesso l'aggiornamento del bollettino meteo, livello di Allerta Giallo, per oggi 21 gennaio 2026 fino alle ore 24 e per domani 22 gennaio 2026 dalle ore 00 alle ore 24. 

Albero caduto nei pressi di via Saffo a Crotone

«Rilevato che i dati pervenuti evidenziano uno scenario di riduzione del rischio di vulnerabilità già dalla giornata odierna - informa il Comune di Crotone - sono state revocate le ordinanze n. 36 del 20 gennaio 2026 (Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, per le sole attività didattiche, della villa comunale, dei parchi cittadini, degli impianti sportivi di proprietà comunale e dei cimiteri comunali dell’intero territorio cittadino) e n. 37 del 20 gennaio 2026 ( Evacuazione dei piani interrati, seminterrati e i piani terra di edifici ricadenti nel Comune, nelle aree considerate maggiormente esposte al rischio)». 

Il Centro operativo comunale di Protezione civile invita «a consultare la direttiva sul nuovo sistema di allerta meteo emanato dalla Protezione civile regionale pubblicato sul sito del Comune di Crotone».

La vicinanza del presidente della Provincia Fabio Manica ai cittadini colpiti dal maltempo

Il presidente della Provincia di Crotone Fabio Manica esprime «profonda vicinanza alle comunità del territorio crotonese e di tutta la Calabria duramente colpite dall’ondata di maltempo che ha provocato ingenti danni a infrastrutture, attività commerciali e agricole». 

«Fortunatamente non si sono registrate vittime - commenta Manica - e questo rappresenta un elemento di sollievo che non attenua, tuttavia, la portata delle difficoltà che cittadini e le imprese dovranno affrontare dopo la conta effettiva dei danni».

Inoltre, il presidente della Provincia manifesta «pieno e convinto sostegno alla decisione del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, di richiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, ritenendola una scelta necessaria per garantire strumenti straordinari e risorse adeguate per avviare le azioni di ripristino e messa in sicurezza».

La Provincia di Crotone assicura sin da ora la massima collaborazione con la Regione, i Comuni e tutti gli enti preposti. «In queste ore – dichiara Manica – il mio pensiero va alle famiglie, ai lavoratori e agli amministratori locali. È il momento di rimanere uniti, affinché nessun territorio resti solo e si possa intervenire con rapidità ed efficacia».

Centro storico, Marini: «Bene la sicurezza, ma serve visione complessiva»
Antica Kroton, "Crescere" sullo stato d'avanzamento: «Altro che bluff»