Consegnata la ''Palma di bronzo'' del Coni al tecnico federale Vincenzo Savelli
CROTONE C'è un'impronta della città di Crotone tra nel clima di grande festa che, nel pomeriggio 19 ottobre scorso, che ha animato il "Palazzo del turismo" di Riccione per la consegna delle benemerenze sportive nazionali del Coni per l'anno 2022. Tra i dirigenti premiati, infatti, figurava anche il crotonese d'origine, ma bolognese d'adozione, Vincenzo Savelli che opera nel settore del nuoto dal 1978 come tecnico federale Fin.
Ha aperto la manifestazione il video saluto di Giovanni Malagò e sono stati poi il presidente del Coni Emilia Romagna, Andrea Dondi, e l’assessore allo sport del Comune di Riccione, Simone Imola, a introdurre le premiazioni.
Crotone si conferma dunque la “città dello sport” in ogni settore. Che si tratti di calcio, atletica, pallanuoto o nuoto, atleti crotonesi e vari tecnici risultano all'attenzione dei comitati nazionali.
Un riconoscimento quello assegnato a Vincenzo Savelli non solo per il suo contributo tecnico, ma anche come scopritore di talenti. Il più indicativo in questo senso è Gregorio Paltrinieri, nuotatore italiano specializzato nello stile libero, campione del mondo in carica dei 1.500 metri in vasca corta e degli 800 metri in vasca corta e campione europeo in carica nella 10 chilometri in acque libere.
{source}<div style="left: 0; width: 100%; height: 0; position: relative; padding-bottom: 56.25%;"><iframe src="https://www.youtube.com/embed/9v_m6hh5Vjg?rel=0" style="top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; position: absolute; border: 0;" allowfullscreen scrolling="no" allow="accelerometer; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share;"></iframe></div>{/source}