Ex mercati generali, avvio bonifica in danno dal Comune di Crotone
A seguito del deposito della sentenza di accertamento della responsabilità penale nei confronti di un imrenditore per la mancata rimozione di amianto dal tetto del grande capannone

CROTONE «A seguito del deposito della sentenza di accertamento della responsabilità penale nei confronti di un imprenditore per la mancata bonifica di un grande capannone sito nel quartiere Vescovatello che in passato ospitò il mercato ortofrutticolo generale, il Comune di Crotone ha comunicato l'avvio del procedimento di esecuzione in danno previsto dalla normativa di settore». Ne dà notizia il vicesindaco Sandro Cretella.
«La comunicazione di avvio fa seguito - fa sapere la nota - all'emissione del provvedimento con cui nel 2020 il Comune aveva ordinato la bonifica dell'area, resistito a due gradi di giudizio, ed oggi divenuto inoppugnabile».
«Nonostante le diffide anche più recenti - sottolinea la nota -, il proprietario e responsabile dell'abuso non ha a tutt'oggi inteso provvedere alla bonifica».
Il procedimento dovrà concludersi entro 30 giorni
«Laddove l'imprenditore non dovesse provvedere entro il termine assegnato - conclude la nota -, l'amministrazione provvederà ad eseguire le opere addebitandone i costi allo stesso, con ogni conseguente aggravio».

