Teatro comunale ''Scaramuzza'': dalla Regione altri 500mila euro di finanziamenti
CROTONE «Mentre fervono i preparativi per l'inaugurazione del Teatro comunale "Vincenzo Scaramuzza" (7 ottobre alle ore 18.30) arriva una ulteriore bella notizia per la nuova struttura».
La notizia che è scaturita dalla riunione che si è tenuta presso la Cittadella regionale convocata dall'assessore regionale alla Cultura Caterina Capponi sulla rete dei teatri calabresi ed alla quale hanno partecipato il vicesindaco Sandro Cretella e l'assessore alla Cultura Nicola Corigliano.
Nel corso della riunione è stato annunciato l'arrivo di finanziamenti per interventi infrastrutturali destinati ai teatri dei capoluoghi calabresi. Per quanto attiene il teatro "Scaramuzza" è previsto un finanziamento di 500.000 euro. Finanziamento che riguarda opere infrastrutturali e consente l'esecuzione di lavori e l'approvvigionamento di forniture.
«Un vero toccasana in questo momento per il nuovo teatro comunale - dichiara il vice sindaco Cretella -, da impiegare per una serie di implementazioni: utilizzeremo queste risorse per l'efficientamento energetico installando dei pannelli fotovoltaici, effettueremo una serie di lavorazioni in materia di prevenzione antincendio e di abbattimento delle barriere architettoniche per rendere ancora più agevole e confortevole l'accesso agli spazi, adegueremo la regia audio ed installeremo un impianto audio residente, impreziosiremo il foyer con una pavimentazione più pregiata, effettueremo una serie di miglioramenti tecnologici e di piccole opere edili».
"Il teatro comunale già pronto ad ospitare eventi e destinato a diventare un polo culturale per la città - dichiara l'assessore Corigliano -, grazie a questo ulteriore finanziamento può arricchire i suoi spazi per il pubblico. Investire per la cultura è fondamentale. Il teatro oltre ad una opportunità di diletto e svago è un elemento di crescita sociale e culturale. Contribuirà fattivamente, attraverso le varie rappresentazioni, a creare quell'atmosfera fondamentale per elevare maggiormente il livello culturale e umano della nostra città, perché cultura e umanità vanno sempre insieme. Non c'è cultura senza umanità e Crotone in questo è maestra».