Agroalimentare, artigianato e tradizioni crotonesi tutelate dal marchio ''Deco''
Il Consiglio comunale di Crotone, nella seduta di ieri, ha approvato il "Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali, delle tradizioni locali", istituendo la "Deco" (Denominazione comunale).
«Il regolamento - spiega l'assessore alle Attività produttive Maria Bruni - ha per oggetto la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari, artigianali, tradizioni locali nonché degli eventi e delle tecniche particolari che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico ed uno strumento di promozione dell'immagine della città di Crotone».
«Con il regolamento viene istituita la "Denominazione comunale" - prosegue l'assessore Bruni - che definisce un prodotto agroalimentare, gastronomico, artistico e artigianale, ma anche una ricetta, un prodotto di alto valore storico della tradizione locale, una festa, una fiera o una sagra che caratterizza il nostro territorio».
«Attraverso la Deco il Comune intende conservare nel tempo quei prodotti, sapori e saperi che si identificano con il patrimonio culturale popolare tipico della città di Crotone e conservare i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della nostra cultura popolare», aggiunge l'assessore.
A seguito dell'approvazione del Regolamento verrà istituito presso il servizio Attività produttive dell'Ente un registro pubblico per i prodotti del territorio comunale che otterranno la "Deco". L'iscrizione nel registro vale ad attestare l'origine locale e la tipicità del prodotto, la sua composizione e le modalità di produzione secondo un apposito disciplinare o scheda identificativa.
Inoltre sarà istituito un albo comunale delle iniziative e manifestazioni riguardanti le attività e le produzioni agroalimentari che a motivo delle loro caratteristiche e dell'interesse culturale sono meritevoli di particolare attenzione e rilevanza pubblica. Sarà anche creato un logo Deco per contraddistinguere chiaramente i prodotti e le iniziative iscritte nel registro.