L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Una scossa di terremoto di magnitudo Ml 4.0 è stata segnalata a 4 chilometri a ovest di Cirò (KR) e a 34 chilometri da Crotone dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il sisma è stato registrato dalla Sala sismica Ingv alle ore 19.35 ad una profondità di 23 chilometri ed è stata avvertita anche nella città capoluogo.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Due ore prima, alle 17.35, un altra scossa di magnitudo 2.2 era stata registrata a chilometri da Umbriatico a una profondità di 25 chilometri.
Un'altra lieve scossa è stata segnalata alle 19.38 con magnitudo 2.2 contrassegnata nella costa di Cirò Marina a una profondità di 35 chilometri. La scossa e' stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Crotone, da Strongoli a Cariati ma anche in diversi centri dell'entroterra e perfino sull'altra sponda dello Ionio, in Puglia: segnalazioni sono arrivate anche dalla costa della Basilicata. La Protezione civile provinciale ha gia' avviato le procedure per verificare eventuali a persone o cose. Le prime testimonianze descrivono le consuete scene da terremoto, lampadari che ondeggiano, tavoli e sedie che si muovono. A Ciro', dove c'e' stato l'epicentro del sisma, gli agenti della polizia locale, gli amministratori ed i tecnici del Comune stanno verificando la situazione, ma al momento non si registrano danni ne' persone ne' a cose. Pochi minuti dopo, alle 19 e 38 circa, un'altra scossa di magnitudo 2.5 e' stata individuata al largo della costa, a 5 chilometri da Ciro' Marina con ipocentro a 31 km di profondita'. Il sisma di magnitudo 4.0 e' giunto al culmine di uno sciame sismico iniziato alle 6.42 di questa mattina e che ha fatto registrare altre sei scosse, con epicentro a Melissa e Strongoli, prima di quella piu' forte. In particolare, una scossa di magnitudo 2.2 era stata gia' registrata dai sismografi dell'Ingv intorno alle 10.30, a 5 chilometri da Umbriatico e 8 da Ciro', ad una profondita' di 25 km.