L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

 

CROTONE Rispetto al passato mancano solo le bandiere rosse. I Crotonesi in piazza della Resistenza ci sono. Sono andati ad ascoltare quello che hanno da dire Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico, Pierluigi Bersani leader storico della sinistra italiana e Pasquale Tridico, candidato a presidente della giunta regionale calabrese per il campo largo. 

 Il più atteso è Bersani che raccoglie molte simpatie per la sua proverbiale coerenza e il suo intervento riceve il calore che probabilmente si aspettava. Parla del candidato del campo largo che definisce “persona pulita, perbene, competente”. “Uno di quei calabresi che ha fatto la fatica dei calabresi: lo dico io perché lui non lo dice”, ha sottolineato Bersani. Secondo il “vecchio leader” il voto a Tridico “é un’occasione da non perdere per questa terra”. Bersani ha chiesto ai Crotonesi presenti in piazza della Resistenza se sanno dove “dove sono andati i soldi in questi anni”. 

I soldi di cui parla sono quelli spesi a livello nazionale. Una montagna di soldi che non sarebbero stati spesi per creare lavoro, “non ai salari: il 23 per cento di aiuti Caritas va a gente che ha un lavoro. Non ai giovani: siamo ultimi in Europa per numero di laureati e abbiamo il record di laureati che vanno via. Non alle imprese per progetti di innovazione: siamo fermi e la produzione industriale va giù, stiamo vendendo tutto. No, i soldi sono andati a mestieri troppo facili: banche, assicurazioni, e grandi società di servizi”. 

I soldi insomma sono andati nelle tasche dei più ricchi e “la proposta di Tridico è fare esattamente l’inverso: mettere soldi in tasca a chi ha bisogno di spenderli, investire sul lavoro di qualità per i giovani, sulle aree interne e sulle infrastrutture: coi soldi del ponte sullo Stretto si risolverebbero tutti i problemi strutturali della Calabria”. 

Tridico infiamma la piazza quando parla dei bisogni e del lavoro. “La Calabria non può essere la regione dei lavoretti”. Ha incassato consenso anche quando ha parlato di sanità che manca e di pubblicità mendace. A questo proposito ha fatto riferimento all’ inaugurazione di un bagno nella struttura sanitaria di Mesoraca. 

Non è stato detto dal palco ma all’Azienda sanitaria provinciale di Crotone ogni giorno c’è un annuncio, oggi, a cinque giorni dal voto, la commissaria dell’Asp ha conferito gli incarichi dirigenziali di altissima professionalità e solo tre giorni fa sono stati prorogati gli incarichi per sei mesi a 71 infermieri nominati per la stagione estiva. Magari non c’è un legame con la campagna elettorale in corso. “A pensare male si fa peccato, ma…”. Troppe iniziative a ridosso della campagna elettorale non esclusa il cambio in corso d’opera dell’Atto aziendale che accoglie le richieste avanzate dai sindacati.   

Schlein: «In Calabria una grande occasione per riscattarne il futuro»

Quindi la chiusura affidata alla segretaria Schlein. “Con Meloni ci vediamo molto spesso ma il punto rimane questo. Ho visto che oggi hanno fatto degli appelli ma vorrei chiarire: noi speriamo che la discussione in corso a Washington porti a chiudere un accordo necessario per fermare i crimini di Netanyahu a Gaza e Cisgiordania. Chiediamo poi noi al governo cosa farà sul riconoscimento dello Stato di Palestina che hanno già approvato 150 Paesi. Quindi, vogliamo vedere cose concrete… Comunque non ne abbiamo parlato oggi sull’aereo”. Lo ha detto ieri sera la segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando dal palco di Crotone a sostegno di Pasquale Tridico in Calabria. 

“Ne approfittiamo – ha detto ancora la segretaria dem – per mandare ancora un abbraccio a quegli attivisti che si sono messi sulle imbarcazioni di Flotilla per fare quello che avrebbero dovuto fare i governi europei e l’Ue… Certamente sono ore di apprensione per la Flotilla. Ribadiamo al governo la richiesta di fare tutto il possibile per tutelare l’incolumità di tutte gli attivisti e le attiviste a bordo e per ricordare alle autorità israeliane che si tratta di una missione pacifica, disarmata e non violenta. Ribadiamo inoltra la richiesta di ricordare alle autorità israeliane che qualunque tipo di attacco con l’uso della forza sarebbe assolutamente illegale, tanto più in acque internazionali. Si tenga conto, dunque, del carattere non violento e umanitario dell’azione di Flotilla”, ha sottolineato Schlein. ”Bisogna fermare i crimini di guerra di Netanyahu a Gaza come in Cisgiordania ma bisogna fermarli adesso. Speriamo si raggiunga in queste ore un accordo perchè non è accettabile nulla di quello che è accaduto. Noi chiediamo il riconoscimento pieno dello Stato di Palestina”. 

“Speriamo che domenica e lunedì in Calabria vada a votare tanta gente. Lo dico per la democrazia. E lo dico a tutti, a prescindere da come votano. Noi siamo qui per convincere anche coloro che hanno perso la fiducia che il loro voto può cambiare la loro vita. Invece con Pasquale Tridico si può puntare a cambiare davvero, dando priorità al diritto alla salute dei cittadini calabresi e ad un futuro migliore”. Così la segretaria sul palco di Crotone.

Capo Colonna, secondo anno di scavi nei pressi del Santuario di Hera Lacinia
Torre Melissa, sequestrate 70 bombole di Gpl non conformi sulla Statale 106