L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE La riassegnazione delle deleghe ai consiglieri provinciali fa pensare a un accordo per le elezioni amministrative della prossima primavera. Lo scorso 30 gennaio il presidente-facente funzioni, Fabio Manica, subentrato a Sergio Ferrari, eletto al consiglio regionale della Calabria, ha proceduto al “conferimento delle deleghe ai consiglieri”, dando così l’avvio al suo governo dell’ente intermedio, che durerà sino alle prossime elezioni. 

L’appartenenza partitica dei destinatari delle deleghe fa proprio pensare che Manica, sotto la regia di Ferrari, abbia fatto le prove generali per la composizione della coalizione che dovrà essere allestita in vista delle elezioni comunali della prossima primavera, che interesseranno soprattutto Crotone, capoluogo di provincia.

I nomi rilevanti in questa direzione sono quelli di Mario Megna, Saverio Punelli, Vincenzo Familiari e Umberto Lorecchio. A Megna sono state assegnate le deleghe del Personale, Affari generali ed istituzionali, Anticorruzione e Promozione del territorio. Punelli ha avuto assegnate le deleghe dei Lavori pubblici (Viabilità, autorizzazioni, concessioni stradali, e trasporti eccezionali), Progettazione e pianificazione stradale, cooperazioni internazionali. Familiari si occuperà di Ambiente, rifiuti e bonifica, fonti energetiche ed Edilizia scolastica. Lorecchio ha avuto le deleghe in materia di Politiche per la valorizzazione dell’agricoltura, attività produttive, Caccia e pesca, Risorse idriche e altre.

Queste assegnazioni fanno pensare ad un accordo per le prossime elezioni comunali perché coinvolgono soggetti che potrebbero essere fondamentali per dare vita alla coalizione di centrodestra che appoggerà la ricandidatura a sindaco di Voce. Megna è già un punto di forza di Voce, ricoprendo la carica di presidente del consiglio comunale, il consigliere comunale di Crotone Familiari prende la delega importante che riguarda le questioni dell’Ambiente e bonifica, Punelli è l’esponete di Fratelli d’Italia, molto vicino al coordinatore provinciale del partito, Michele De Simone, e, infine, Lorecchio è stato nominato di recente vicecoordinatore provinciale di Noi Moderati. 

La composizione del nuovo governo provinciale vede insieme il centrodestra che governa la Regione e la Nazione con pezzi della maggioranza che governa Crotone. Manca la Lega perché non ha eletti nell’assemblea dell’ente intermedio. Si parte, quindi, dalla ricomposizione della coalizione che, nel recente passato, aveva registrato conflittualità e divisioni per costruire le future alleanze. Il regista dell’operazione dovrebbe essere Ferrari che, nonostante la sua elezione all’assise regionale, continua a frequentare il palazzo della Provincia per elargire consigli e indicazioni politiche.

La Piscina olimpionica diventerà Centro federale Fin e riaprirà a febbraio
Isola, Sorical ferma l'impianto di potabilizzazione per alta torbidità