L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Play-off quarti di finale│Sconfitta senza attenuanti per il Crotone battuto da un Vicenza più organizzato e determinato sia in attacco, che in difesa.

Tabellino
Crotone 1
Vicenza  2
Marcatori: 45° Leverbe, 66° Murano, 71° De Col

Crotone (4-2-3-1): D'Alterio 5; Guerini 4.5 (39' st Cocetta sv), Cargnelutti 6, Di Pasquale 5 (1' st Amrini 5), Giron 6 (39' st Silva sv); Gallo 6 (23' st Stronati 5.5), Vinicius 6; Ricci 5.5 (10' st Gomez 6), Tumminello 5.5, Vitale 5.5; Murano 6. In panchina: Martino, Sassi, Piras, Oviszach, Cantisani, Barberis, Groppelli, Rispoli, Schirò, Vilardi. Allenatore: Longo 5.

Vicenza (3-4-2-1): Confente 6; Cuomo 6 (25' st Sandon 6.5), Leverbe 6.5, Laezza 6; De Col 7, Della Latta 6, Carraro 5.5 (21' st Ronaldo 6), Zonta 6, Costa 6.5 (41' st Beghetto sv); Morra 6 (25' st Ferrari 5.5), Rauti 6 (31' st Della Morte 6). In panchina: Massolo, Pietro Gallo, Garnero, Talarico, Fantoni. Allenatore: Vecchi 7.

Arbitro: Mattia Ubaldi di “Roma1” 6
Assistenti: Alessandro Antonio Boggiani di Monza - Alessandro Parisi di Bari
Quarto giudice: Gianluca Grasso di Ariano Irpino
Var: Gianpiero Miele di Nola–Avar: Domenico Castellone di Napoli
Ammoniti: Leverbe, Giron, Di Pasquale, D’Alterio
Espulsi: Cargnelutti per doppia ammonizione
Angoli: 8 a 5 per il Vicenza
Recupero: 2 e 4 minuti
Spettatori: 6.838 incasso euro 75.355,00

Il commento Crotone che non impone la legge dell’Ezio Scida all’avversario di turno. Non era scontato che ciò avvenisse contro il Vicenza, seconda nel girone A con la migliore difesa e solo cinque sconfitte subite. Cifre importanti che hanno pesato al cospetto della squadra locale pur con il migliore attacco di tutta la Lega Pro. 

Eppure è un Crotone che in questa seconda parte della stagione sta mettendo in essere il suo valore. Ma qualità dei singoli, omogeneità collettiva e la volontà di continuare ad essere protagonisti, quest'oggi non ha funzionato. La fase offensiva doveva primeggiare e gli attaccanti non si sono fatti notare a parte il gol di Murano. 

Insufficiente la linea mediana con alle spalle la coppia dei difensori centrali Di Pasquale, Cargnelutti, giocatori di altra categoria ma non contro il Vicenza. E quando il Crotone ha dovuto impostare le ripartenze sulle fasce, Ricci a destra e Vitale a sinistra sostenuti nella sovrapposizione da Guerini e Giron poco propositivi.

Formazione che ha potuto contare sul ritorno di Cargnelutti e Vinicius per fine squalifica e per motivi di turnover schierato Ricci in sostituzione di Silva.
Mister Vecchi rispetto all’ultima di campionato ha lasciato fuori Sandon, Talarico, Ronaldo, Beghetto e inserito De Col, Carraro, Zonta, Beghett.

La partita Calcio d’avvio da parte del Crotone con il vento a sfavore e questo favorisce il Vicenza che ha la possibilità di fare viaggiare il pallone con più velocità. Primo tempo che a parte il vento è stato a favore degli ospiti dai primi minuti. 

Nessuna preoccupazione per il portiere Confente essendo mancati i tiri in porta da parte del Crotone. Diversamente dal Vicenza che poteva passare in vantaggio in più occasioni. Trentasettesimo minuto è Cargnelutfi ad evitare a D’Alteri di capitolare. Quarantaduesimo minuto tocca a Giron evitare al Crotone di passare in svantaggio. 

Lo svantaggio arriva al minuto quarantacinque in seguito al settimo calcio d’angolo concretizzato con in gol di testa da Leverbe. Gol che concretizza la supremazia degli ospiti e ridimensiona le ambizioni dei pitagorici. Crotone poco propositivo in profondità e lungo le fasce.

Ripresa che nei primi minuti potrebbe raddoppiare il Vicenza per fallo di D’Alterio su Morra. Dal dischetto batte lo stesso giocatore atterrato, para D’Alterio. MIinuto sessantasei pareggio del Crotone con Murano di testa che concretizza un’incursione di Giron lungo la fascia sinistra. Vicenza di nuovo in vantaggio al 71esimo con De Col aiutato dalla deviazione di Armini. Il ritorno in quel di Vicenza si presenta adesso come un altro difficilissimo scontro per il Crotone dovendo vincere con più di un gol di scarto.