Cirò Marina, intercettato un furgone con 270 chilogrammi di tonno rosso
I finanzieri della Sezione operativa navale hanno sequestro 11 esemplari la cui pesca è vietata. Il conducente del mezzo è stato multato per 2.600 euro
CROTONE Intercettato e fermato, ieri, dai finanzieri della Sezione operativa navale della di Crotone, a Cirò Marina, un furgone che trasportava undici esemplari di tonno rosso “Thunnus Thynnus” per un peso di circa 270 chili, destinati alla vendita.

Il conducente del mezzo è stato multato per 2.600 euro per aver violato il decreto legislativo 4/2012, concernente “Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura”, e il prodotto è stato interamente sequestrato.

Così come disposto dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, infatti, essendo state raggiunte le soglie relative alle quote assegnate ai Compartimenti marittimi dello Ionio e del Tirreno per l'anno in corso, è fatto divieto, a qualsiasi titolo, di effettuare, sbarcare, trasbordare e commercializzare esemplari di tonno rosso.

Gli undici esemplari di “Thunnus Thynnus” sequestrati, sottoposti a ispezione igienico-sanitaria da parte dell'Asp di Crotone, sono stati dichiarati idonei al consumo umano e, pertanto, sono stati devoluti in beneficenza a enti caritatevoli presenti sul territorio Crotonese.

