Una storia antichissima che ha visto, a Venezia, la nascita del casinò più antico del mondo nel 1638: l’Italia e il gioco d’azzardo. Un legame che si è consolidato nel tempo al punto che oggi esistono diversi provider che offrono il gioco online e che affiancano i casinò terrestri. Due mondi che, per rendere l’esperienza utente sempre più al passo con i tempi, sono regolamentati da serissime legislazioni.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

I casinò fisici in Italia e le loro regolamentazioni

Che la storia dell’Italia si sia intrecciata, ad un certo punto, con quella del gioco d’azzardo, ne abbiamo prova attraverso gli imponenti monumenti dove, ancora oggi, hanno sede alcuni tra i più importanti e antichi casinò al mondo. Tuttavia, passato il tempo in cui si giocava di nascosto dal re di turno, oggi i casinò in Italia non sono moltissimi. Infatti, solo quattro sono autorizzati a operare nel nostro Paese: il Casinò Campione d’Italia, il Casinò di Venezia, il Casinò di Saint- Vincent e il Casinò di Saremo.
Case da gioco che operano sotto la supervisione di un garante di fiducia: lo Stato. Attraverso i suoi organi predisposti, infatti, ne controlla tutte le attività e si pone come garante per un’offerta di gioco legale e trasparente. Anche i rapporti tra Stato e casinò hanno subito diverse fasi, basti pensare che, fino al 1992 la posizione del governo era abbastanza conservativa su questo tipo di attività al punto che decise di limitare al massimo il numero di strutture. Tutto questo con l’unico obiettivo di tutelare la sicurezza dei giocatori, evitare e prevenire il riciclaggio di denaro. Per questo motivo, tutti i casinò operanti sono regolamentati dal TULPS (testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza) e dal 2001 si è iniziato a regolamentare, in maniera ancora più capillare, i tipi di gioco e tutte le funzioni in materia di concorsi a premio, scommesse, ecc. Tutte queste mansioni sono state affidate all’AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), ma la vera svolta è arrivata nel 2011 con la liberalizzazione del gioco online.

La normativa del gioco online

Con la liberalizzazione del gioco online, gli scenari del gioco d’azzardo sono notevolmente cambiati e si è venuta a creare una vera e propria industria che oggi è in grado di rimpolpare parte del tessuto economico del Paese. Sui migliori provider, oggi, vengono offerte ai giocatori un’ampissima gamma di opzioni in termini di gioco, ma è sempre bene scegliere solo siti di slot machine legali per una questione di tutela.
Affidarsi solo ai provider più affidabili e conosciuti è il solo modo per tutelarsi quando si decide di investire il proprio denaro divertendosi con il gioco d’azzardo online. Lo sviluppo di queste piattaforme, infatti, ha significato l’urgenza di regolamentare anche questa industria e oggi solo i migliori siti sono possessori della licenza ADM (ex AAMS) che garantisce sull’operato del sito in materia di protezione e prevenzione. Ottenere questa licenza non è assolutamente un gioco da ragazzi, anzi! Le regole da rispettare, oltre al cospicuo investimento di denaro per acquistarla, sono davvero rigide e vanno dalla tutela dei dati personali degli utenti fino alla trasparenza nella gestione delle vincite.

La regolamentazione e la sicurezza

Lo Stato italiano ha da sempre imposto leggi molto rigide sul gioco d’azzardo e questo ha avuto delle conseguenze sia sui giocatori sia sugli operatori. Se da un lato, infatti, gli operatori sono stati costretti a mettere in atto una serie di pratiche in tutela degli utenti, questi ultimi ne hanno beneficiato in termini di protezione e sicurezza. Leggi che contribuiscono a creare ambienti di gioco più sicuri ed esperienze uniche per gli utenti che vi si affidano. Un impegno, quello del governo, che si è tradotto in una maggiore sicurezza per quelle migliaia di persone che ogni giorno decidono di investire tempo e denaro con il gioco online.

Conclusioni

Il gioco d’azzardo in Italia è regolamentato da leggi serissime e interamente volte a tutelare i consumatori. Un meccanismo davvero complesso ma essenziale per garantire il massimo della sicurezza e trasparenza agli utenti. Tanto i casinò fisici quanto quelli online obbediscono alle regole stabilite da un organismo centrale di controllo. I migliori siti online sui quali è conveniente giocare sono appunto quelli che posseggono la licenza ADM che è sinonimo di qualità, serietà e trasparenza.
Per i casinò fisici, invece, la legislazione è ancora più stretto, tanto che ne sono attualmente attivi in Italia solo 4 per evitare emorragie di denaro o riciclaggio. I veri cambiamenti anche in ambito legislativo li ha determinati proprio il gioco online che oggi si muove su numeri impressionanti e che, secondo le proiezioni, è destinato a diventare un settore traino dell’economia nazionale. Per questo motivo anche l’evoluzione delle leggi è indice significativo di un cambiamento importante.