CROTONE Saranno gli attori Silvia D'Amico e Francesco Colella a inaugurare questa sera a Crotone la prima giornata della 5/a edizione del Calabria movie international short film festival. La manifestazione dedicata ai migliori cortometraggi internazionali, in programma fino al 4 agosto a Crotone.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

I due attori saranno al centro del talk in partnership con Sky dal titolo "Il miracolo e l'arcano: focus sulla serie Christian", moderato dal critico Davide Magnisi (ore 18.30 a Baiacabana, c/o Lido Tricoli, viale Cristoforo Colombo, 24).
Accanto a Edoardo Pesce nel ruolo di protagonista principale nel cast troviamo Silvia D'Amico nei panni di Rachele, una ragazza problematica vicina a Christian e Francesco Colella nel ruolo di Tomei, il veterinario del quartiere che arrotonda curando e cucendo quelli che ne hanno bisogno e non possono andare in ospedale. In dialogo con il critico Davide Magnisi i due attori offriranno una testimonianza sull'esperienza della serie Christian, un supernatural -  crime drama diretto da Stefano Lodovichi – anche produttore creativo - e Roberto Saku Cinardi, liberamente ispirato alla graphic novel Stigmate di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti.
Si prosegue alle 20.30 presso la Villa Comunale dove la neo-presentatrice del festival, l'attrice Liliana Fiorelli, presenterà i cortometraggi in concorso. In programma, nella sezione internazionale Foto di gruppo di Tommaso Frangini, un gruppo di amici si rivede dopo anni ma il ritrovo si trasforma in un'occasione per riflettere sui cambiamenti e le dinamiche delle loro vite; Turisti di Adriano Giotti, una coppia di turisti in visita in Italia si trova a fare i conti con le differenze culturali e le aspettative contrastanti del loro viaggio. Le situazioni comiche e i fraintendimenti portano a momenti di introspezione, facendo emergere le vere motivazioni che li hanno portati a intraprendere il viaggio insieme; Thirsty Girl di Alexandra Qin, esplora temi di solitudine, desiderio e crescita personale attraverso la storia di una giovane donna che affronta le sfide della vita urbana, cercando di trovare un equilibrio tra la sua sete di indipendenza e la ricerca di connessioni autentiche. E infine A piedi nudi di Luca Esposito, racconta la storia di un giovane ragazzo che sogna di diventare un corridore. Senza risorse economiche per acquistare scarpe adeguate, decide di allenarsi a piedi nudi. La determinazione del protagonista e il supporto inaspettato della comunità locale lo porteranno a superare ostacoli apparentemente insormontabili. Per la sezione Calabria short film comprende ci sarà Ancella d'amore di Emanuela Muzzupappa. In un piccolo paese del sud Italia, la preghiera di una madre salva la figlia da morte certa e in cambio la bambina sarà costretta a indossare l'abito di Santa Rita.
A seguire, sul palco salirà Matteo Paolillo, uno dei giovani talenti usciti dalla serie Rai di successo Mare Fuori. Paolillo oltre a interpretare uno dei personaggi più celebri della serie, Edoardo Conte, ne ha anche firmato la sigla. Il focus che gli dedica il festival sarà occasione di parlare della sua carriera, tra recitazione, musica e scrittura, avendo da poco pubblicato il suo primo romanzo, "2045", edito da Solferino. Dopo l'intervento di Paolillo, sul palco interverrà Valentina De Amicis, la regista e componente di giuria, per parlare del suo ultimo film "Io+Te", di cui Paolillo è protagonista. A seguire il saluto al pubblico di Silvia D'Amico, Francesco Colella e il regista Simone Bozzelli. A partire dalla mezzanotte presso il lounge bar Mara Kalos ci sarà il party inaugurale del festival (c/o lido Poseidon, in viale Magna Grecia).