Fratelli d'Italia mette i "paletti" a Occhiuto candidando Wanda Ferro
La sottosegretaria all'Interno è senza alcun dubbio destinata a ricoprire la carica di vicepresidente e di facente funzioni in caso la magistratura intervenga

CROTONE Fratelli d’Italia mette i paletti al presidente dimissionario Roberto Occhiuto. Non ha altro significato politico la candidatura della sottosegretaria Wanda Ferro, che è anche coordinatrice regionale del partito di Giorgia Meloni.
In Puglia il candidato del centrosinistra Antonio Decaro sta rifiutando di accettare la proposta del centrosinistra perché ci sono candidature (Niki Vendola e Michele Emiliano) che potrebbero avere lo stesso effetto che in Calabria avrà la candidatura di Ferro. Il tentativo di commissariare Occhiuto, prima della sua rielezione, è politicamente del tutto evidente.
Sono due le questioni che potrebbero avere spinto Meloni e i dirigenti calabresi a fare questa scelta: non c’è tantissima fiducia in Occhiuto; si pensa che il presidente, in caso di rielezione, potrebbe incorrere in un intervento della magistratura che potrebbe portare alla sospensione dalla carica.
Questa è la situazione aggravata dal fatto che potrebbe non esserci molta fiducia in quanto Occhiuto, tra l’altro, nella sua prima esperienza ha messo in campo un’azione amministrativa che non ha dato tantissimo spazio al partito di Meloni.
Occorre, quindi, conquistare nuovi settori di visibilità e Ferro è la persona giusta per raggiungere questo obiettivo avendo prestigio ed esperienza per farlo. Se, poi, i magistrati dovessero azzoppare Occhiuto in caso di rielezione, approfondendo le indagini, la nuova esperienza amministrativa passerebbe sotto il controllo di Ferro, senza alcun dubbio candidata a ricoprire la carica di vicepresidente nella sua attuale qualità di sottosegretaria.
A meno che Occhiuto non voglia aprire contenziosi dannosi per la sua maggioranza con Fratelli d’Italia, la scelta di Ferro è un obbligo politico. Una volta accettata nella squadra dei candidati la sottosegretaria, Occhiuto in caso di rielezione, dovrà darle la delega di sua sostituta.
Significa che se i magistrati dovessero rinviarlo a giudizio e, quindi, bloccarlo nell’azione amministrativa, a subentrargli sarebbe Ferro che, così, creerebbe le condizioni per una sua possibile sua futura candidatura alla guida della Regione. La logica politica dice questo.
*****
Sottosegretaria Ferro capolista FdI alle Regionali
La sottosegretaria all'Interno Wanda Ferro, coordinatrice regionale di Fratelli d'Italia, e' la capolista di FdI nella circoscrizione centrale alle elezioni regionali in programma in Calabria il 5 e il 6 ottobre. La lista di Fratelli d'Italia per la circoscrizione centrale - che ricomprende le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - e' stata depositata questa mattina al Tribunale di Catanzaro. Tra gli altri candidati alle Regionali con Fratelli d'Italia, che sostiene la candidatura alla presidenza della Regione di Roberto Occhiuto, ci sono gli assessori regionali uscenti Giovanni Calabrese e Filippo Pietropaolo e i consiglieri regionali uscenti Luciana De Francesco, Sabrina Mannarino, Pietro Molinaro e Filippo Pietropaolo. (AGI)