Gaia Togo si presenta con "Runaway": l'opening al Castello di Carlo V
La mostra dell'artista italo-canadese che, attraverso la cianotipia, trasforma le immagini in memorie fisiche e poetiche

CROTONE Tutto pronto per l'opening della mostra "Runaway" dell'artista esordiente italo-canadese, Gaia Togo, in programma questa sera, a partire dalle ore 21, presso il suggestivo Castello Carlo V di Crotone. La mostra è promossa dall'associazione culturale “Multitracce” che gestisce la fruibilità della fortezza aragonese.
«La nostra missione - spiega una nota - è sempre stata quella di creare spazi in cui l’arte possa dialogare con il territorio e le sue bellezze storiche, e la mostra di Gaia rappresenta pienamente questo spirito».
Gaia Togo, laureata in Fashion Communications presso la Toronto Metropolitan University, è un’artista multidisciplinare che lavora con la fotografia, il design editoriale e tecniche di stampa alternative come la cianotipia. Nata e cresciuta tra Crotone e Toronto, la sua ricerca artistica è un intreccio di esperienze, distanze e identità.
Il progetto Runaway, presentato con successo già a Toronto, approda per la prima volta nella sua città d’origine. Attraverso la cianotipia, Gaia trasforma immagini in memorie fisiche e poetiche, frammenti di un vissuto che racconta la complessità del legame con le proprie radici, l’assenza, e l’amore ostinato per ciò che si è lasciato indietro.
«Questa mostra non è solo un'esposizione artistica - conclude la nota -, ma un invito a riflettere sul concetto di distanza, sul senso dell'appartenenza e sull'identità che evolve con il tempo e lo spazio».