L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE L'associazione “Cittadini liberi” comunica per il tramite del suo presidente Giuseppe Pirillo di aver «partecipato, in qualità di uditore, alla Conferenza dei servizi convocata presso il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, relativa alla Variante al Pob Fase 2 del Sin di Crotone – Discariche fronte mare».

«A rappresentare l'associazione - riferisce la nota - sono stati l'avvocato Giuseppe Trocino e il signor Roberto Salerno, formalmente autorizzati alla presenza dal ministero. La partecipazione di Cittadini liberi a un tavolo istituzionale di questa rilevanza rappresenta un passaggio importante per la comunità crotonese, che da oltre vent'anni vive le conseguenze ambientali di un Sito di interesse nazionale tra i più complessi d'Italia».

Nel corso della Conferenza, pur nel rispetto del ruolo di uditori, l'associazione ha formalmente depositato una serie di osservazioni scritte che riguardano:

  • l'installazione obbligatoria di tensostrutture di confinamento in tutte le aree di movimentazione dei terreni inquinati;
  • l'istituzione di una task force permanente di controllo con accesso continuo ai cantieri;
  • la nomina del nuovo Commissario straordinario con pieni poteri di coordinamento;
  • l'avvio immediato di screening oncotossicologici sulla popolazione crotonese, con priorità per i soggetti più fragili;
  • la necessità di utilizzare parte delle risorse economiche derivanti dalle vicende giudiziarie connesse al disastro ambientale per finanziare misure compensative sanitarie.

«Particolare attenzione - segnala la nota - è stata posta anche sulla carenza di dati epidemiologici aggiornati e sull'esigenza di un monitoraggio sanitario strutturato e trasparente. La Conferenza dei servizi si è conclusa con l'impegno delle istituzioni competenti a valutare le osservazioni depositate e a fornire riscontri successivi».

L'associazione rende noto che «le osservazioni integrali presentate verranno allegate e rese pubbliche, affinché i cittadini possano conoscere nel dettaglio le richieste avanzate a tutela della salute e della sicurezza ambientale».

Cittadini Liberi «continuerà a seguire con la massima attenzione ogni fase del procedimento, nella convinzione che la bonifica debba essere definitiva, tecnicamente rigorosa e pienamente compatibile con la tutela della salute pubblica, nel pieno rispetto del principio di precauzione».


 

C'era terrore all'asilo: Cassazione conferma pene alle maestre di Cotronei