Amianto ex mercati generali, controlli straordinari al liceo "Gravina"
L'istituto scolastico superiore di Crotone comunica l'avvio delle attività condotte da Arpacal, Asp (Servizio di Sanità pubblica), carabinieri e Vigili del fuoco
CROTONE Una nota del liceo “Gian Vincenzo Gravina” di Crotone informa che «sono stati avviati nella giornata odierna controlli straordinari, in via esclusivamente precauzionale, a seguito della presenza di amianto segnalata nell’area degli ex Mercati generali».

«L’iniziativa fa seguito - spiega la nota - all’incontro svoltosi tra il dirigente scolastico, il sindaco, il presidente della Provincia di Crotone e i rappresentanti degli studenti e dei genitori. A partire da tale confronto, il dirigente scolastico di comune accordo con il Comune e la Provincia si è prontamente attivato per richiedere verifiche approfondite, con l’obiettivo di garantire la massima tutela di studenti, docenti e personale Ata. La sicurezza della comunità scolastica rappresenta, infatti, una priorità assoluta».
Le operazioni di controllo sono condotte in collaborazione con Arpacal, Asp (Servizio di Sanità pubblica), carabinieri e Vigili del fuoco, ciascuno impegnato secondo le proprie competenze in sopralluoghi tecnici e accertamenti ambientali.

«Un’azione coordinata e responsabile - assicura la nota -, finalizzata a escludere ogni possibile rischio e a fornire informazioni chiare, trasparenti e puntuali. L’intervento tempestivo messo in campo testimonia l’attenzione costante della Dirigenza e delle istituzioni coinvolte, in un’ottica di prevenzione, responsabilità e tutela della salute pubblica».
«Il liceo Gravina - conclude la nota - conferma così il proprio impegno nel garantire ambienti scolastici sicuri e controllati, intervenendo con prontezza ogniqualvolta la tutela della comunità scolastica lo richieda».

