CROTONE «La firma dellaconcessione dell'Autorità portuale di un'area alla società crotonese Metal carpenteria rappresenta il tracciato del cambiamento sulla città di Crotone». Mostra soddisfazione l'assessore alle Attività produttive del Comune di Crotone, Maria Bruni, affermando nel merito che «questo insediamento porterà valore alla città con know-how nel settore della carpenteria metallica e posti di lavoro».

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Per la parte dell'occupazione – spiega l'assessore -, l'esigenza dell'impresa è reperire profili tecnici da inserire nella produzione e manutenzione della metal carpenteria, personale specializzato difficilmente reperibile in loco: quindi è cruciale creare le condizioni per attivare una formazione on the job ed addestramento, strettamente legata alle esigenze dell'impresa».
«L'aumento dell'occupazione - sostiene la Bruni - potrà avvenire indirizzando la formazione verso le esigenze delle imprese, creando professionalità capaci non solo di operare nei processi produttivi ma anche in grado di pianificarli e governarli. L'esigenza di avere personale specializzato è una richiesta nazionale: a settembre le imprese hanno dichiarato difficoltà al reperimento per oltre 254mila assunzioni soprattutto a causa di "mancanza di candidati". Inoltre, per sollecitare nuovi investimenti nella nostra città e creare nuova occupazione, è urgente la definizione di un progetto formativo per formare le professionalità che servono alle imprese attuali e a quelle che potranno insediarsi».
«Per realizzare ciò – prosegue Bruni -, lo strumento potrebbe essere il modello del Centro interaziendale addestramento professionale integrato Ciapi che ha formato studenti, lavoratori e disoccupati e creato posti di lavoro. Il mezzo per realizzare tale sistema è la cooperazione tra Comune, Regione Calabria, Istituzioni, Università, Academy, sindacati che, insieme, potranno rispondere- efficacemente- alle esigenze formative delle imprese. A distanza di anni (e nell'ottica della sostenibilità ambientale), la città di Crotone potrebbe diventare, nuovamente, uno dei principali centri industriali del sud Italia e portare forti benefici alla vita economica crotonese», conclude Bruni.