Museo Pitagora Crotone, in arrivo la mostra multimediale ''Leonardo Da Vinci 3D''
CROTONE Un’inedita commistione di linguaggi attraverso cui tradizione e innovazione dialogano per spalancare al pubblico la vastità nonché la complessità del mondo che gravita attorno al massimo esponente del Rinascimento italiano. Si tratta della mostra multimediale “Leonardo Da Vinci 3D”, organizzata dal Consorzio Jobel, con il patrocinio del Comune di Crotone e della Camera di Commercio Catanzaro-Vibo-Crotone, in compartecipazione con Fondazione con il Sud, Enel Cuore Onlus e Fondazione Vismara, che sarà inaugurata venerdì 22 marzo all’interno del Museo di Pitagora, a Crotone.
Non poteva che essere la struttura museale pitagorica, promotrice sin dalla sua nascita dell’unione dell’arte e della storia con la dottrina scientifica e matematica, ad aprire le porte alla tecnologia per dare vita a esperienze multisensoriali.
Bambini e adulti potranno vivere l’esperienza di un viaggio emozionante nella vita e nelle opere dello scienziato attraverso una narrazione dinamica accompagnata dalla magia digitale.
Dai modelli delle macchine per il volo ai dipinti riprodotti in alta risoluzione, fino al Cenacolo vinciano, dove Cristo e gli apostoli prendono vita sulle pareti della Cattedrale. A restituire lo spirito avveniristico di Leonardo sarà un sistema di multi-proiezione altamente tecnologico, in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente, in cui immagini e musica corrono lungo le pareti per sconfinare negli spazi immateriali dell’olografia e della realtà aumentata.
Sino al 6 maggio, il percorso immersivo, tra effetti di realtà aumentata e trame narrative innovative, catapulterà visitatori di ogni età nella mente straordinaria di Leonardo e nelle sue ardite evoluzioni.
«Riqualificare il museo con l’aiuto del digitale ci permette di abbracciare ancor di più le generazioni del futuro non perdendo di vista il focus principale, ovvero quello di informare e far sognare lo spettatore del presente», dichiara Santo Vazzano, presidente di Jobel, invitando le persone di tutte le età a prenotare sul sito o su [email protected] la visita della mostra futuristica che aggiunge un prezioso tassello al percorso di valorizzazione e promozione del sistema dei beni culturali in Calabria.