Konecta, fumata nera dalla direzione aziendale: niente accordo con i sindacati
Lo rendono noto le sigle di categoria Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom Uil: collocazione in ferie di tutto il personale dal 6 agosto al 24 agosto

CROTONE Una nota unitaria delle sigle di categorie delle Telecomunicazioni informa che «in data odierna si è svolto l’esame congiunto tra la Direzione aziendale di Konecta R e le Rsa del sito di Crotone di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom Uil, in merito alla chiusura temporanea del sito di Crotone con la collocazione in ferie di tutto il personale dal 6 agosto al 24 agosto 2025, a causa del mancato approvvigionamento delle cartelle sanitarie, necessario alla prosecuzione delle attività lavorative».
Durante il confronto, le Organizzazioni sindacali hanno evidenziato «una disparità di trattamento rispetto agli altri siti calabresi, i quali non sono stati interessati dalle medesime misure (numero di giorni di ferie inferiore), pur operando in contesti analoghi».
«Nonostante l’approfondita discussione tra le parti - conclude la nota -, non si è giunti a una posizione condivisa. Pertanto, l’esame congiunto si conclude con esito negativo, senza la sottoscrizione di alcun accordo. L'azienda procederà unilateralmente all'applicazione di quanto comunicato».
«Per queste ragioni - sollecitano le segreterie regionali -, rinnoviamo con ancora maggiore forza la richiesta alla Regione Calabria e in particolare al presidente Roberto Occhiuto, quale garante istituzionale del progetto, di convocare con urgenza le parti sociali firmatarie dell’accordo per affrontare in modo trasparente e responsabile le criticità emerse e individuare le soluzioni necessarie a tutela del progetto e dei lavoratori e delle lavoratrici che di questo sono principali protagonisti. La Calabria non può permettersi di perdere questa occasione», concludono le sigle.