Centrosinistra, spunta Sestito tra le nomination per il candidato sindaco
Dopo la buona performance elettorale conseguita alle recenti elezioni regionali si potrebbe puntare su di lui. Non c'è stata discussione, ma nel Pd non tutti gradiscono
CROTONE Spunta il nome di Filippo Sestito per la candidatura a sindaco del campo largo. Non c’è stata una discussione ufficiale dei partiti della coalizione, ma il suo nome circola con grande insistenza.
Il ragionamento che si fa negli ambienti del campo largo riguarderebbe la buona performance elettorale conseguita alle recenti elezioni regionali che lo hanno visto candidato nella lista di Tridico presidente. Una performance positiva che, però, non gli ha consentito di essere eletto nell’assise regionale.
Obiettivo conseguito, invece, da Elisabetta Barbuto. Senza la sua elezione, molto probabilmente, il nome da spendere sarebbe stato proprio quello di Barbuto visto che, alle recenti elezioni regionali, nella città di Crotone, il Movimento 5 stelle è risultato il più votato tra le liste che sostenevano la candidatura di Pasquale Tridico.
Un seggio elettorale quello di Barbuto che è stato conquistato grazie anche ai voti conquistati dalle altre liste. Quella che candidava Sestito (Tridico presidente), sempre a Crotone, si è piazzata al secondo posto e, quindi, il ragionamento che si fa è quello di candidare un rappresentante della lista più votata che non ha eletto nessun rappresentante nell’istituzione regionale.
Secondo quanto è stato possibile apprendere questo progetto troverebbe qualche condivisione anche in una parte del Partito democratico. In particolare sarebbe condivisa dell’ala sinistra del Pd, mentre farebbe storcere il naso all’area moderata. Il Pd, comunque, non si è ancora ufficialmente espresso.
In politica e in particolare quando si discute di candidature non è facile riuscire a trovare il bandolo della matassa e capire appieno il pensiero di chi è deputato a fare le scelte. Da quello che si capisce dalle battute fatte dagli addetti ai lavori la strada per Sestito è in salita e i concorrenti non mancano anche se i nomi dei papabili non vengono nemmeno menzionati per evitare che qualcuno possa capire.

