L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Negli ultimi anni, in Calabria e nella zona di Crotone, il gioco d’azzardo si è dimostrato in crescita, con numeri molto elevati sia nel gioco online che nei gratta e vinci, SuperEnalotto e lotterie in generale. Cerchiamo, dunque, di analizzare qualche dato che vede la regione tra le più interessate e produttive nella raccolta nazionale.

La Calabria, in special modo la zona di Crotone, ha una spesa media tra le più alte in Italia per quanto riguarda il gioco d’azzardo, con una netta preferenza per il gioco d’azzardo online. Per chi non è tanto esperto del settore digitale è bene, per questo motivo, verificare la lista di Truffa.net dei migliori giochi a soldi veri per avere analisi e osservazioni su quello che si può trovare sulle piattaforme autorizzate. I siti concessionari a distanza, cioè quelli legali, sono, infatti, garantiti e hanno crittografie dedicate per la tutela dei dati sensibili e quelli bancari, In più, grazie alla campagna per il Gioco Responsabile, promossa da Governo e operatori con licenza, è bene considerare strumenti come l’autoesclusione del gioco a distanza a maggiore tutela degli utenti registrati.

Ecco, allora, i dati, che sono riferiti alla regione e alla provincia di Crotone. Secondo gli studi più recenti, il comune di Crotone ha una spesa pro capite di circa 3.233 euro per il gioco, una delle più forti incidenze in regione per numero di abitanti. La provincia, poi, solo per l’online, raccoglie circa 333 milioni di euro nel 2024 con una spesa, nella fascia 18-74 anni, di circa 2.865 euro a persona. La Calabria, sempre più turistica con la seconda nave da crociera settimanale, è al terzo posto per le giocate online con una media, regionale appunto, di circa 2210 euro a testa, un dato che fa riflettere sia sullo sviluppo del gioco online e sulla facilità di poterlo fare in paesi con meno abitanti in cui non sono presenti esercizi fisici e sale giochi.

Giochi più popolari e vincite del 2025 in Calabria

Le tendenze di gioco più popolari sono simili ai valori nazionali. Ai primi posti, infatti, troviamo le slot online, le scommesse sportive, le lotterie e i gratta e vinci che vedono una spesa di circa 500 euro a testa annui nel solo comune di Crotone. Negli ultimi mesi, ad ogni modo e in tutta la regione, abbiamo avuto, anche nei paesi della provincia e non solo nei capoluoghi, una serie di vincite con importi alti.

In provincia di Cosenza, nel mese di settembre scorso, è stato centrato un 5 al SuperEnalotto da 32.536 euro. Nello stesso periodo, a Castrovillari e a Gioiosa Ionica ci sono state due vincite al lotto di 25mila e 13mila euro. A ottobre, qualche giorno fa, un biglietto “SuperGold” ha fruttato, nella zona di Rende, 100mila euro a un giocatore e, nella stessa settimana, un altro giocatore, in provincia di Reggio Calabria, ha vinto 30mila euro con un gratta e vinci da 20 euro.


 


 


 


 


 


 

Notte di pioggia e paura: undici gli interventi dei Vigili del fuoco
Due persone arrestate a Cutro per estorsione aggravata dal metodo mafioso