Giornata mondiale diritti umani, pubblica estimazione per Romano Pesavento
Riconoscimento per la sua attività al presidente del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani
CROTONE Nell'ambito delle celebrazioni per la della Giornata mondiale dei diritti umani, promosse dall'assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, in data odierna (10 dicembre), presso la Sala consiliare “Falcone e Borsellino”, si è svolta la cerimonia di consegna dell’Attestato di pubblica estimazione al professor Romano Pesavento, docente e figura di primo piano nel panorama nazionale della promozione e diffusione della cultura dei diritti umani, dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. Lo rende noto in un comunicato stampa la segreteria nazionale del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani (Cnddu).

Il riconoscimento è stato conferito alla presenza del sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, dell’assessore all’Istruzione, Nicola Corigliano, dei rappresentanti della Croce rossa, di docenti e studenti della città, per sottolineare l’alto valore istituzionale e sociale dell’impegno condotto dal professor Pesavento. La sua attività si distingue da anni per la coerenza, la continuità e la profondità dell’azione educativa svolta sia in ambito scolastico sia nel più ampio contesto civile.
Il professr Romano Pesavento ha dedicato il proprio percorso umano e professionale alla difesa dei diritti fondamentali, alla tutela della dignità della persona e alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della legalità, dell’inclusione, della pace e della responsabilità sociale. Attraverso iniziative formative, progetti educativi, attività di ricerca e interventi pubblici, ha saputo coniugare il rigore dell’impegno didattico con una costante attenzione alle fragilità sociali e alle istanze di giustizia provenienti dalla società.
Nel suo ruolo di riferimento all’interno del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, il professor Pesavento ha contribuito in maniera significativa alla diffusione di una visione della scuola come presidio di democrazia, luogo privilegiato per la formazione delle coscienze e per la costruzione di cittadini consapevoli, critici e solidali. Il suo operato è sempre stato orientato a promuovere una cultura del dialogo, del rispetto delle differenze e della responsabilità individuale e collettiva.
La cerimonia assume un valore simbolico ancora più significativo poiché si è svolta nella Giornata internazionale dei diritti umani, anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. In tale data, il riconoscimento attribuito al professor Pesavento rappresenta un richiamo concreto all’urgenza di tradurre i principi universali dei diritti in azioni quotidiane, educative e istituzionali.
Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani esprime profonda soddisfazione per questo attestato, che non celebra soltanto un percorso personale, ma valorizza l’impegno collettivo di chi opera quotidianamente nel mondo dell’istruzione per affermare i valori della giustizia, dell’uguaglianza e della solidarietà.
Il Cnddu rivolge «un sentito ringraziamento al Comune di Crotone per la sensibilità dimostrata e formula al professor Romano Pesavento le più vive e sincere congratulazioni, auspicando che il suo esempio continui a rappresentare un punto di riferimento per il mondo della scuola, onde promuovere valori che dovrebbero permeare la società civile».
