Paziente ringrazia reparto di Oncologia a Crotone: «Squadra straordinaria»
Debora Innaro racconta soddisfatta la sua degenza a contatto il personale del delicato servizio sanitario: «Competenza e professionalità che hanno superato le mie aspettative»

CROTONE Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera aperta di una paziente oncologica molto grave che ringrazia il personale medico, infermierstico e Oss del Reparto oncologia di Crotone.
*****
Carissimi professionisti del reparto di Oncologia di Crotone,
Vi scrivo per esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine per l'assistenza, la competenza e l'umanità che ho trovato nel vostro reparto.
In un percorso difficile come quello oncologico, ammetto di aver nutrito delle riserve iniziali, soprattutto dopo un'esperienza in una struttura rinomata come l'Humanitas di Milano. Tuttavia, fin dal primo momento in cui ho varcato la soglia del vostro centro, ho scoperto una realtà di elevata competenza e professionalità che non solo ha eguagliato, ma in molti aspetti ha superato le mie aspettative.
La vostra è una squadra straordinaria e coesa, e desidero ringraziare personalmente alcuni di voi per il supporto e la dedizione.
Un ringraziamento speciale va a tutto il corpo medico per la meticolosità e l'attenzione clinica.
In particolare: il Primario, Dott.ssa Carla Cortese, per la direzione impeccabile del reparto; iIl Dott. Ventura, Dott. Anania, Dott. Cordua e Dott. Sangez. Mi scuso sinceramente se non ricordo tutti i nomi, ma sappiate che ogni medico ha contribuito in modo fondamentale al mio percorso.
Estendo la mia gratitudine all'intera e preziosa Equipe Infermieristica: A Mariana, Mario, Caterina, Enza e a tutti gli altri infermieri che, con il loro sorriso, la loro professionalità e la loro empatia, rendono ogni giorno più leggero e infondono coraggio. Un grazie di cuore va anche a tutti gli Operatori Socio Sanitari (Oss), la cui presenza discreta e il supporto pratico sono essenziali per il benessere dei pazienti: Agostino, Leonardo, Piero, Rosy e tutti i colleghi, per la vostra instancabile cura.
Infine, ma non certo per importanza, desidero ringraziare e fare i complimenti alla Caposala Cinzia Anania. La sua leadership, la sua capacità organizzativa e la sua dedizione nel gestire l'intero reparto sono evidenti in ogni aspetto e si riflettono nell'eccellenza della sua intera equipe. Credo che meriterebbe un reparto costruito intorno al suo modello di gestione.
Siete tutti la dimostrazione che l'eccellenza in sanità non è un privilegio di poche grandi città, ma può e deve essere una realtà nel nostro territorio. Mi avete offerto non solo cure di altissimo livello, ma anche un ambiente sereno e pieno di speranza.
Con profonda stima e gratitudine,
Debora Innaro