L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE Sono iniziati i lavori di riqualificazione del lungomare di Crotone nel tratto compreso tra viale Gramsci e il cimitero cittadino, un intervento strategico inserito tra i progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con l'obiettivo di migliorare la qualità urbana, ambientale e sociale dell'area. 

«Il progetto - spiega una nota del Comune - prevede una rivisitazione del lungomare attraverso il potenziamento del verde, l'integrazione di nuovi arredi urbani e la rifunzionalizzazione degli spazi pubblici, rendendoli più accessibili, sostenibili e fruibili da parte dei cittadini». 

«Particolare attenzione - assicura la nota - sarà dedicata alla dimensione sociale: due aree "anfiteatro" verranno riqualificate e destinate ad attività sociali e culturali, affiancate da un parco giochi e da una stazione attrezzata per esercizi fisici, pensate per favorire l'aggregazione e il benessere di tutte le fasce d'età». 

«L'intervento include, inoltre - prosegue la nota -, la ridefinizione della viabilità ciclo-pedonale, al fine di garantire maggiore sicurezza e continuità dei percorsi, e una serie di opere di rigenerazione paesaggistica, con l'inserimento di nuovi spazi verdi, aree di aggregazione sociale attrezzate e il potenziamento della permeabilità del suolo, in un'ottica di sostenibilità ambientale e resilienza urbana». 

«L'importanza di questi lavori - scrive il Comune - è ancora più rilevante se si considera che il tratto interessato rappresenta uno dei luoghi più identitari e vissuti della città: il suo lungomare storico, vero e proprio cuore urbano e sociale. Intervenire qui significa non solo riqualificare uno spazio fisico, ma rigenerare un punto di incontro quotidiano tra cittadini, famiglie, giovani e visitatori». 

«L'avvio di questo cantiere - dichiara l'assessore Bossi - rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di rigenerazione urbana della nostra città. Restituiremo ai cittadini un lungomare più vivibile, senza barriere architettoniche, con più verde, inclusivo e moderno, capace di coniugare tutela del paesaggio, qualità degli spazi pubblici e nuove opportunità di socialità. è un investimento sul futuro e sulla vivibilità del nostro territorio». 

Atti persecutori e stalking, eseguiti due provvedimenti a Crotone e Isola
Bonifica, il Mase dispone la ripresa dei lavori per Eni rewind nel Sin