L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE La federazione Uil Scuola Rua si conferma primo sindacato in provincia di Crotone alle elezioni per l'assemblea dei delegati 2025-2027 del Fondo Espero, il fondo di previdenza complementare nazionale per i lavoratori della scuola, sia statale, che privata.

Il sindacato, nonostante la recente scissione subita al suo interno (molti tra iscritti e dirigenti sono confluiti negli ultimi mesi in Confial), si ritrova ampiamente in testa alle preferenze con 184 voti, davanti alla Cisl ferma a 77, e più staccati Flc Cgil a 27, Snals e Gilda a 2. 

Una fotografia che si ripropone anche in ambito regionale in Calabria dove, su 1.141 voti, la federazione Uil Scuola Rua è ben salda al comando con 544 preferenze, seguita dalla Cisl 399, Flc Cgil 148, Gilda 35 e Snals 15.

A livello nazionale, invece, ha ottenuto una percentuale di consensi pari al 27,35% che valgono 8 seggi nell'assemblea dei delegati. L’analisi del dato elettorale su scala nazionale vede primo sindacato la Uil Rua, oltre che in Calabria, anche in Campania, in Liguria e in Sicilia.

Nelle città italiane record di consensi ad Ancona, Avellino, Benevento, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Catania, Frosinone, Gorizia, Imperia, L’Aquila, La Spezia, Lecce, Lodi, Massa Carrara, Monza, Napoli, Padova, Pesaro e Urbino, Prato, Ragusa, Rieti, Salerno, Treviso, Trapani, Vercelli, Viterbo.

Niccolò La Piccola, individuata a Crotone la casa natale del pittore barocco