L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

Lega Pro 27esima giornata girone C│Picerno vs Crotone, stadio “Donato Curcio”, sabato 14 febbraio, ore 17.30. Pitagorici senza il mediano Gallo (squalificato), Andreoni e Marazzotti (problemi fisici). Dubbi anche sull'impiego di Sandri e Vinicius. Per fine squalifica disponibile il difensore Novella.

Probabili formazioni:
Picerno (4-2-3-1): Marcone, Gemignani, Del Fabro, Bassoli, Pistolesi, Franco, Baldassin, Guadagni, Pugliese, Cardoni, Abreu. All. Bertotto 
Crotone (4-3-3): Merelli, Novella, Cocetta, Di Pasquale, Groppelli, Sandri (Veltri), Vinicius (Meli), Calvano, Piovanello, Gomez, Zunno. All. Longo 
Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce
Assistenti: Antonio Alessandrino di Bari – Giuseppe Bosco di Lanciano 
Quarto giudice: Alessandro Recchia di Brindisi 
Operatore FVS: Stefano Vito Martinelli di Potenza

Il pre-partita Picerno che è costretto ad allontanarsi dai play-out, Crotone all’inseguimento del quarto posto. Le due diverse aspettative si scontreranno sabato prossimo sul terreno del “Donato Curcio”. I lucani di mister Bertotto (da quando è subentrato a De Luca ha cambiato in meglio il percorso della squadra) si presenteranno a questa sfida con l’entusiasmo della precedente vittoria (1-2) esterna contro il Foggia.

Nelle ultime partite (cinque in trasferta, tre in casa) sono stati sconfitti (1-0) soltanto dal Benevento fuori casa. Ultimo passo falso casalingo (1-2) del Picerno alla 18esima giornata contro la Salernitana. Una formazione (allenata anche da mister Longo in due precedenti campionati) da affrontare con le giuste precauzioni, come del resto è solito fare il Crotone.

Atteggiamento invece da confermare per gli squali chiamati a invertire il trend che li vuole mai vincenti in trasferta contro i prossimi avversari al netto dei risultati ragguagliati nei tre precedenti campionati: 1-1, 0-0, r 5-2 lo score finale tra Picerno e Crotone al Curcio. Tra i pitagorici mancherà, perché squalificato, il mediano Gallo al cui posto sarà schierato Sandri, se in perfette condizioni fisiche, stessa cosa per quanto riguarda Vinicius. Se entrambi indisponibili saranno sostituiti rispettivamente da Veltri e Meli.

Presenza sicura, dopo avere scontato la squalifica, quella del difensore destro Novella. Per effetto del turnover, gli altri cambi iniziali saranno a beneficio di Piovanello e Zunno, in sostituzione di Energe e Maggio, nel trio offensivo. Altro dubbio che il tecnico si porta dietro riguarda il bomber Gomez circa il suo utilizzo iniziale o in corso d’opera: il tecnico vuole farlo “rifiatare” dal lungo impegno. Se Gomz andrà in panchina, allora Musso ne prenderebbe il posto come prima punta.

La posta in palio per il Crotone è alta, continuare a rimanere imbattuto dopo cinque giornate conquistando il massimo bottino pensando al quarto posto. Per il resto della formazione nessun’altra novità iniziale. Merelli tra i pali, Cocetta-Di Pasquale difensori centrali, Groppelli difensore sinistro. Vinicius, se idoneo, Calvano trequartisti. Formazione locale senza novità rispetto a quella che ha vinto in trasferta la precedente giornata.

Mister Longo: «Affronteremo una squadra che è completamente cambiata rispetto al girone d’andata. Una formazione bene allenata da Bertotto e che oggi è tra le più difficili da affrontare, soprattutto sul loro terreno sintetico. Chi tra le due formazioni starà meglio mentalmente e fisicamente avrà più chance di conquistare il successo. Le incognite del Crotone riguardano le due trasferte consecutive che mettono a stress la tenuta fisica. Abbiamo raggiunto la giusta maturità per affrontare qualsiasi avversario indipendentemente da chi dei miei giocatori farà parte dell’undici iniziale o in corso d’opera. A Caserta cosi è stato e lo dobbiamo fare anche a Picerno per conquistare i punti che mancano alla matematica salvezza per poi, dalla prossima partita, consolidare il traguardo dei play-off. Il Crotone ha anche giocatori in grado di occupare altro ruolo rispetto al tradizionale. Questo mi da la possibilità di potere sopperire con positività all’assenza di più giocatori per motivi fisici o squalifica. Nella normalità il Crotone continuerà a schierarsi con il 4-3-3 che continua a dare ottimi risultati».

"Simri", primo Congresso di broncopneumologia pediatrica della Calabria