L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CATANZARO La vicepresidenza alla Lega, due donne, due esterni e due rappresentanti per ognuna delle tre circoscrizioni elettorali. Sono gli elementi della nuova giunta regionale della Calabria varata oggi dal presidente Roberto Occhiuto. 

La vicepresidenza va a Filippo Mancuso, della Lega, presidente del Consiglio regionale uscente che avrà competenze di indirizzo politico in materia di lavori pubblici, urbanistica, difesa del suolo e politiche della casa. 

Giovanni Calabrese, di Fdi, assessore uscente al lavoro, ha le deleghe in materia di sviluppo economico, lavoro e politiche attive del lavoro, turismo, fiere nazionali ed internazionali nelle materie allo stesso delegate.

Gianluca Gallo (Fi), viene confermato all'agricoltura e relative attività di promozione, ivi incluse le fiere nazionali ed internazionali in materia, risorse agroalimentari, forestazione, aree interne, minoranze linguistiche e trasporto pubblico locale. 

Eulalia Micheli (candidata nella circoscrizione sud con Occhiuto Presidente e giunta terza alle elezioni), viene nominata assessore con competenze di indirizzo politico in materia di istruzione, sport e politiche per i giovani. 

Marcello Minenna, esterno, assessore con competenze tecniche di indirizzo in materia di bilancio e patrimonio, programmazione fondi nazionali e comunitari, transizione digitale, energia, enti strumentali, fondazioni e società partecipate. 

Antonio Montuoro (Fdi), assessore con competenze di indirizzo politico in materia di valorizzazione del capitale umano ed innovazione nel lavoro pubblico, legalità e sicurezza, valorizzazione dei beni confiscati, cooperazione internazionale ed ambiente. Pasqualina Straface (Fi) ha le deleghe a inclusione sociale, sussidiarietà e welfare, pari opportunità, benessere animale.

Il presidente della Regione Occhiuto, infine, riserva alla sua diretta competenza le materie di cultura, rapporti con l'Unione europea, marketing territoriale, promozione della Calabria e dei suoi asset strategici, attrazione degli investimenti e incoming, infrastrutture di trasporto e sistemi infrastrutturali complessi, edilizia sanitaria, iniziativa legislativa, protezione civile, salute e servizi sanitari e ogni altra materia non espressamente attribuita alla competenza di un assessore.

I nuovi ingressi in consiglio regionale dopo la nomina della giunta

La nomina della nuova giunta regionale da parte del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto modifica in parte anche i componenti del Consiglio per effetto della legge approvata nella scorsa legislatura del consigliere "supplente".

La norma prevede infatti che chi viene nominato assessore sia sostituito dal primo dei non eletti nella stessa lista. 
Con la nomina ad assessore, lasciano quindi il posto in Consiglio Gianluca Gallo e Pasqualina Straface di Forza Italia, Giovanni Calabrese e Antonio Montuoro di Fratelli d'Italia e Filippo Mancuso della Lega.

Al loro posto, dunque, subentreranno, per Fi, Antonio De Caprio e Piercarlo Chiappetta, per Fdi Daniela Iriti e Filippo Pietropaolo - destinato a subentrare dal momento che Wanda Ferro ha annunciato che continuerà ad impegnarsi per la Calabria in qualità di sottosegretaria all'Interno - e, per la Lega, Gianpaolo Bevilacqua.



 


 

Altra vendetta interna consumata nel Pd: Caiazza sfiduciata dal direttivo
Longo rimane alla guida della squadra: rinnovata la fiducia dal dg Vrenna