L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE Momenti di panico vissuti nella serata del 4 gennaio, nei pressi di piazza Duomo a Crotone per la presenza di un uomo che era andato in escandescenze nei confronti di altre persone brandendo un oggetto da taglio. È stato un passante a segnalare subito il pericolo agli agenti di quartiere della Polizia locale presenti in servizio di ronda appiedata nei pressi di piazza Pitagora.

La pattuglia (composta dall'agente scelto Federica Urso e dall'agente Giuseppe Urso) è così prontamente intervenuta sul posto dove si trovava la persona armata di rasoio da barbiere che, brandendolo e in preda a una forte agitazione, aveva assunto intanto atteggiamenti sempre più aggressivi e molesti, minacciando anche gli stessi operatori.

Gli agenti sono quindi riusciti a circondarlo e disorientarlo, così da entrare in azione. Prontamente, infatti, hanno proceduto a immobilizzare l'uomo e a contenerlo in condizioni di sicurezza riuscendo a recuperare il rasoio.

In quel momento sono anche sopraggiunti altri due equipaggi della Polizia locale e due equipaggi della Polizia di Stato. Gli agenti della Locale coordinati dal maresciallo capo Giuseppina Vissicchio hanno proceduto a ripristinare le condizioni di piena sicurezza tra i passanti. L'uomo è stato quindi controllato e preso in consegna dagli agenti della Polizia di Stato.

Successivamente la persona è stata portata presso gli uffici della Questura di Crotone, ancora in stato di forte agitazione, dove si è proceduto con le attività previste. Dopo essere stato visitato dai sanitari del 118 (che ne hanno richiesto l'emissione di una ordinanza di trattamento sanitario obbligatorio che il sindaco ha intanto proceduto a emanare), l'uomo è stato accompagnato coattivamente presso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Crotone dove è stato preso in carico dai sanitari per le cure del caso.

«L'attività posta in essere - si legge in una nota del Comune di Crotone - al netto della dimostrata competenza degli agenti della locale di Crotone è il risultato di scelte consapevoli poste in essere dalla Amministrazione comunale e dall'assessore con delega alla Polizia locale Angela Maria De Renzo che hanno fortemente puntato su obiettivi finalizzati ad istituire la figura degli agenti di quartiere proprio con lo scopo di aumentare la sicurezza dei cittadini nei periodi di maggiore affluenza», conclude la nota.


 


 

Crotone "bruciato" nel finale dal Benevento: rossoblù terminano in dieci
Galoppa l'influenza stagionale: boom di accessi ai pronto soccorso calabresi