Pallagorio, trattore nella scarpata: due morti, un ferito e uno illeso
L'incidente del lavoro avvenuto questa mattina nelle campagne dove si stavano raccogliendo le olive. Delicato intervento dei Vigili del Vigili del fuoco
PALLAGORIO Due morti, un ferito e una persona illesa. È il tragico bilancio di un incidente accaduto questa mattina presso un’area agricola impervia tra Pallagorio e Casobona, dove si stava effetturando la raccolta delle olive. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del Comando di Crotone con mezzi aerei e reparti specializzati.

Secondo la ricostruzione, quattro persone erano a bordo di un trattore guidato dall'agricoltore Francesco Lamazza di 78 anni. Il mezzo, sembrerebbe a causa del cedimento del terreno, è precipitato lungo un profondo burrone a lato della strada. All’arrivo sul posto, i Vvf hanno così rivenuto il mezzo agricolo in fondo alla scarpata con un notevole dislivello, rispetto alla presumibile area di lavoro o di transito del mezzo, di circa 100 metri.

Le operazioni di recupero e soccorso si sono rilevati difficili a causa della scarsa accessibilità dell’area, fortemente impervia e con presenza anche di rovi e vegetazione varia.

Il sinistro ha comportato il decesso di due persone, constatato dal medico legale, e il ferimento di una terza persona. La quarta persona non è risulta coinvolta nella caduta del mezzo riuscendo, pare, ad abbandonare il mezzo prima che precipitasse nel burrone.

A dare l'allarme e ad allertare i soccorsi è stato un altro manovale, anch'egli di origine pakistana, che si trovava già nell'uliveto a lavorare. L'anziano agricoltore è deceduto sul colpo, mentre i tre pakistani che viaggiavano con lui sono stati trascinati insieme al trattore in una zona impervia e scoscesa.

Sul posto è per tanto intervenuto un elicottero verricellato del reparto volo Vigili del fuoco (Drago VF 161 del RV di Salerno) che ha potuto operare, con l’ausilio dei colleghi operanti a terra, in fondo al burrone trasportando prima il ferito e poi le due salme in un’area prossima accessibile.

In tale area altri due elicotteri del servizio sanitario, presenti in posto, hanno preso in consegna il ferito per le cure del caso, nonché le due salme per il successivo trasporto.

Presente in posto i carabinieri per gli accertamenti di competenza. L’intervento è tutt’ora in corso ma in fase di conclusione per gli aspetti di competenza.

