CROTONE L'Arci Crotone Aps, il Wwf Italia Ets e l'Associazione Wwf provincia di Crotone Odv annunciano una conferenza stampa per presentare il ricorso al Tribunale amministrativo regionale per la Calabria, riguardante la bonifica dell'ex discarica fronte mare Pertusola e dell'ex stabilimento Pertusola Nord. L'evento si terrà il 31 ottobre 2024 alle ore 10 presso il Circolo "Gli Spalatori di Nuvole" in via Cilea 11 bis a Crotone.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Questa iniziativa legale – spiega una nota - è scaturita in seguito alla contestazione del decreto numero 27 del 1° agosto 2024, emanato dal ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, che approva un progetto di bonifica presentato da Eni rewind Spa per il Sito di interesse nazionale "Crotone-Cassano-Cerchiara". I firmatari del ricorso giudicano tale decreto illegittimo e potenzialmente lesivo per l'ambiente e per la salute pubblica».
Hanno già presentato ricorso avverso al decreto Regione Calabria, Provincia e Comune di Crotone e, da ieri, anche i comuni di Scandale, Strongoli e Santa Severina e cinque digenti del Partito democratico. Con questo di Arci e Wwf i ricorsi su cui si pronuncerà il Tar della Calabria sono cinque. Il decreto impugnato è quello firmato dal direttore generale del Mase (Direzione generale "Economia circolare e bonfiica"), Luca Proietti.
Il Wwf e l'Arci esprimono «forte preoccupazione per la gestione dei rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica e per le possibili ripercussioni sulla salute dei cittadini e sull'ambiente, già in una situazione critica a causa dell'inquinamento».
Il ricorso, specifica la nota, non solo richiede l'annullamento del decreto, ma chiede anche la sospensione della sua efficacia, evidenziando Ggravi violazioni di legge e carenze nell'istruttoria del Ministero».
«È fondamentale che la comunità sia informata e coinvolta – si legge nella nota - in questa cruciale battaglia per la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica. La storia della bonifica dell'area Pertusola è complessa e richiede una attenta considerazione dei diritti dei cittadini rispetto agli interessi economici. La conferenza stampa rappresenta un'importante opportunità per approfondire i dettagli del ricorso. Invitiamo tutti i cittadini, i rappresentanti delle associazioni e i media a partecipare e contribuire a questo momento significativo per la tutela della salute, dell'ambiente e del futuro della città di Crotone», conclude Filippo Sestito presidente di Arci Crotone Aps.