L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

Lega Pro girone C 23esima giornata│Crotone vs Potenza, stadio “Ezio Scida”, sabato 24 gennaio, ore 17.30. Pitagorici senza lo squalificato Zunno e per motivi di calciomercato assente anche Cargnelutti (Catania la sua nuova squadra). Ex l'attaccante Murano ceduto dopo la trasferta di Benevento.

Probabili formazioni:
Crotone (4-3-3): Merelli, Andreoni, Cocetta, Di Pasquale, Groppelli, Gallo, Vinicius, Sandri, Piovanello, Gomez, Maggio. All. Longo
Potenza (4-3-3): Cucchietti, Adjapong, Bachini, Loiacono, Balzano, Siatounis, De Marco, Ghisolfi, Schimmenti, Anatriello, Mazzeo. All. De Giorgio
Arbitro: Enrico Gemelli di Messina
Assistenti: Alessandro Marchese di Napoli – Manuel Marchese di Pavia
Quarto giudice a bordo campo: Andrea Palmieri di Brindisi
Operatore FVS: Stefania Genoveffa Signorelli di Paola

Il pre-partita La vittoria (0-2) del Crotone nel derby contro il Cosenza in trasferta ha dato ragione all’assetto tattico (4-3-3) predisposto dal tecnico Longo e ha anche evidenziato la qualità dei pitagorici per un migliore percorso di campionato. Conferma che dovrà arrivare sabato prossimo con il ritorno al successo sul terreno dell’Ezio Scida contro il forte Potenza, dopo l'ultima sconfitta interna (0-1) contro l’Altamura.

I presupposti in possesso del Crotone per incamerare i tre punti non mancano. Il reparto difensivo continua ad essere il migliore terzo anche dopo la sfida di Cosenza. L’attacco non è ai primi posti per gol fatti ma sa farsi valere quando il bomber Gomez (10 gol) da qualche giornata non buca la porta. Zunno (sei gol stagionali), Di Pasquale, Piovanello, Maggio, Cargnelutti, ottimi sostituti nel mettere dentro il pallone. 

Numeri che i lucani di mister De Giorgio dovranno considerare in occasione della prossima sfida su un terreno, Ezio Scida, dove hanno conquistato un solo pareggio (0-0) alla 24esima giornata (2022/2023) e subito due sconfitte (2-1) 15esima giornata (2023/2024) e (4-1) 26esima giornata (2024/2025). In totale il bilancio dei sette incontri disputati negli ultimi quattro campionati di Lega Pro è favorevole ai pitagorici con cinque pareggi (quattro in trasferta) e due vittorie entrambe tra le mura amiche con quindici gol realizzati, undici subiti.

Prossimo schieramento iniziale dei pitagorici per continuare ad avere ragione degli ospiti sarà con pochi cambi, rispetto alla precedente trasferta. Non saranno della partita l’estero Zunno per squalifica, e il difensore centrale Cargnelutti ceduto al Catania. Al loro posto rispettivamente Maggio e Cocetta. 

Conferma del modulo (4-3-3) e quindi una retroguardia con il bravo Merelli in porta, Andreoni, Cocetta, Di Pasquale, Groppelli linea difensiva a quattro. Gallo, Vinicius, Sandri trequartisti. Piovanello, Gomez, Maggio trio d’attacco. Mister De Giorgio con l’interrogativo Murano se schierarlo inizialmente o inserirlo in corso d’opera a secondo gli sviluppi dell’incontro. Obiettivo dei lucani abbattere il tabù dei risultati negativi nei confronti dei pitagorici.

Mister Longo: «Il Crotone dovrà continuare ad esprimere un gioco denso e intelligente, indipendentemente da chi sarà in campo. Contro il Cosenza ho notato una prestazione più elevata da parte dei miei giocatori dovuto al nuovo schieramento. Essere meno prevedibili del solito per non dare certezze agli avversari. In funzione di ciò abbiamo lavorato un’intera settimana pensando alla non certezza in squadra da parte di tutti. Il posto si deve conquistare con il lavoro settimanale e la prestazione nel corso della partita. Il Potenza è una squadra veloce e dinamica e prevedo una sfida difficile. Ma noi, ripeto, siamo in grado di poter affrontare chiunque se ognuno dei miei giocatori entra sul terreno di gioco con la consapevolezza che le partite si possono anche perdere e, quindi, lottare per evitarlo. Giocheremo contro il Potenza con un centrocampo più numeroso che non è soltanto il 4-3-3 ma anche il 3-5-2. Per quanto riguarda il calciomercato e alcune uscita, sto cercando di valorizzare il personale a mia disposizione per compensare nel breve periodo chi va via. Ma è scontato che occorrono altri arrivi per avere a disposizione il giusto numero di giocatori in ogni ruolo».

Antica Kroton, Antonio Manica: «È uno sperpero di risorse pubbliche»
Viaggiavano con un chilogrammo di cocaina a bordo: arrestate due persone