ISOLA DI CAPO RIZZUTO Il consigliere comunale Raffaele Gareri ha accettato la proposta ufficiale del sindaco Maria Grazia Vittimberga di entrare nella Giunta comunale come vicesindaco, cessando, di conseguenza, le sue funzioni di consigliere comunale e provinciale.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«La nomina - spiega una nota dell'Amministrazione comunale - arriva dopo l'ultima seduta del consiglio comunale, durante la quale il sindaco ha chiesto pubblicamente alla coalizione "Idea Comune" di indicare un nome per completare la Giunta, a seguito delle dimissioni di Davide Loprete, membro dello stesso gruppo politico».
«Il sindaco Vittimberga - riferisce la nota - ha ringraziato “Idea Comune” che ha fatto ricadere la scelta sul consigliere Gareri, elogiandone le qualità politiche: "È una persona di grande esperienza e sono certa che darà una marcia in più in questi ultimi mesi di consigliatura. Le cariche assegnate sono di sua competenza e credo che saprà trarre il meglio da ogni settore di cui sarà responsabile"».
Nel frattempo, il vicesindaco in carica, Andrea Liò, ha deciso di fare un passo indietro, mantenendo comunque un ruolo centrale nella Giunta. Liò continuerà a occuparsi infatti del settore dei Servizi sociali e della promozione e, come riconoscimento del suo lavoro, il sindaco ha scelto di affidargli anche la delega al turismo, precedentemente nelle mani della stessa Vittimberga. «Non a caso - ha sottolineato il sindaco - Liò è attualmente a Rimini per promuovere il territorio alla Ttg travel experience».
Al neovicesindaco Raffaele Gareri sono state assegnate le deleghe: Sanità, Politiche per lo sviluppo economico; attività produttive; formazione; pnrr e progettazione strategica per la città, tutela del mare e della costa; area marina protetta; caccia e pesca e ambiente.
«Ringrazio il sindaco per la fiducia concessa» ha dichiarato Gareri, sottolineando inoltre che «questa decisione è frutto di un percorso condiviso con il suo gruppo politico e con i sostenitori che lo affiancano da anni. È l'inizio di un percorso che dovrà affrontare nuove ed esaltanti sfide. Dovremo essere più incisivi e puntare a uno sviluppo compatibile, fondato sulle risorse naturali del territorio». «Gareri ha accettato il nuovo incarico - sottolinea la nota - con grande senso di responsabilità, pur rinunciando alle cariche di consigliere provinciale e comunale».
Gareri ha rivolto nel frangente anche un «ringraziamento particolare al presidente della Provincia Sergio Ferrari per il supporto ricevuto», confermando che la collaborazione con l’Ente di secondo livello va avanti. «Il lavoro con la Provincia proseguirà . ha assicurato Gareri -, soprattutto alla luce degli importanti risultati già raggiunti dal Presidente Ferrari. Questo territorio deve rafforzare ancora di più il rapporto con gli altri enti e siamo pronti e disponibili per le sfide future», ha quindi concluso Gareri.