Torromino: «Disponibile a candidarmi se il centrodestra è unito su di me»
L'ex parlamentare di Forza Italia difende il suo rapporto con l'imprenditore Angelo Curto: «Con lui un’amicizia vera e profonda, ma le decisioni restano mie»

CROTONE Riceviamo e pubblichiamo una replica integrale dell'ex parlamentare di Forza Italia, Sergio Torromino, rispetto ai contenuti espressi in un nostro articolo.
*****
Egregio Direttore,
ho letto con attenzione l’articolo pubblicato su La Provincia KR il 09/01/2026 e ritengo doveroso intervenire, non per alimentare polemiche, ma per chiarire alcuni aspetti nel rispetto della verità, delle persone e della politica.
La mia storia personale, imprenditoriale e politica parla per me.
Sono un imprenditore, proprietario di un’azienda storica del Crotonese, e ho sempre vissuto l’impegno pubblico con spirito di servizio, autonomia di giudizio e senso delle istituzioni.
Chi mi conosce sa bene che sono, da sempre, un uomo politicamente libero, convintamente appartenente all’area del centrodestra, e che nessuno e sottolineo nessuno,ha mai potuto né potrà “tirarmi dalla giacca” o condizionare le mie scelte politiche.
Alle ultime elezioni regionali ho sostenuto con convinzione il presidente Roberto Occhiuto, al quale riconosco grande senso istituzionale, visione e una professionalità politica di altissimo livello.
Un sostegno pienamente coerente con il mio percorso e con la mia idea di centrodestra: serio, credibile, capace di governare.
Per quanto riguarda Crotone, non mi sono mai sottratto alle mie responsabilità.
Ho dato e continuo a dare la mia disponibilità a una candidatura a sindaco della mia città, ma lo farò,come ho sempre detto,solo se e quando tutti i partiti che compongono la coalizione di centrodestra saranno concordi. Non per ambizione personale, ma per senso di responsabilità e con la piena consapevolezza del sacrificio personale, familiare e imprenditoriale che una scelta di questo tipo comporta.
La politica non ha bisogno di “registi occulti”, ma di donne e uomini liberi, credibili e coerenti. Io intendo continuare a fare la mia parte alla luce del sole, con dignità, rispetto delle persone e amore per la mia terra. Crotone merita serietà, unità e una visione chiara per il futuro.
Desidero infine chiarire, senza alcuna ambiguità, il rapporto che mi lega ad Arcangelo Curto.
Con lui condivido un’amicizia vera, profonda e rara. È una persona di grande valore umano, alla quale riconosco intelligenza, lealtà e capacità di analisi. Non ho difficoltà a dirlo apertamente: è un amico eccezionale e il mio giudizio nei suoi confronti è assolutamente positivo.
Allo stesso tempo, l’amicizia, per come la intendo io, non è mai stata e non sarà mai sinonimo di eterodirezione: le mie decisioni sono e restano esclusivamente mie, assunte con responsabilità e nella piena libertà che ha sempre contraddistinto il mio percorso.
On. Sergio Torromino
*****
Nessuno ha messo in dubbio le qualità politiche di Sergio Torromino e nessuno ha parlato di regista occulto. I registi, che sono fuori dalle beghe elettorali personali, ci sono a tutti i livelli e in tutti i partiti anche a livello nazionale. Chi legge la stampa lo sa. Non avevo dubbi sulle intenzioni dell’onorevole Torromino, ma lui é una componente importante della coalizione di centrodestra, dove esistono regole e principi di rappresentanza. La città avrebbe anche bisogno di una sua candidatura per garantire gli equilibri di rappresentanza nel consiglio comunale.
g.m.

