Il Crotone riparte da Benevento, Longo chiede: «Fame, identità e storia»
Squadre in campo al "Vigorito" per il posticipo del Girone C di lunedì 5 gennaio (ore 20:30). Ex di turno sarà l'attaccante Tumminello. Berra ceduto alla Salernitana
Serie C girone C 20esima giornata│Benevento vs Crotone stadio Vigorito (lunedì 5 gennaio 2026 ore 20.30). Ex di turno sarà l'attaccante Tumminello. Tra i pitagorici mancherà il difensore Berra ceduto alla Salernitana. Mister Longo: «Fame, identità e voglia di essere squadra importante».
Probabili formazioni:
Benevento (4-2-3-1): Vannucchi, Pierozzi, Scognamiglio, Saio, Ceresoli, Maita, Prisco, Lamesta, Manconi, Simonetti, Tumminello. All Floro Flores
Crotone (4-2-3-1): Merelli, Leo, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli, Vinicius, Sandri, Zunno, Gomez, Maggio, Murano. All. Longo
Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido
Assistenti: Alessandro Cassano (Saronno)-Pierpaolo Carella (L'Aquila)
Quarto giudice a bordo campo: Domenico Castellone di Napoli
Operatore FVS: Cristian Robilotta di Sala Consilina
Il pre-partita È sul terreno del “Vigorito” di Benevento che il Crotone ripartirà per la prima del girone di ritorno e del nuovo anno. Avversario il leader della classifica, insieme al Catania, con quarantuno punti e uno score di cinque vittorie (tre in casa, due in trasferta) e sconfitta (2-1) in quel di Cosenza nelle ultime sei giornate. Risultati ottenuti con diciotto gol realizzati e quatto subiti da quando Floro Flores ha sostituito (14esima giornata) Gaetano Auteri sulla panchina dei sanniti.
Nel complesso si tratta di una squadra imbattuta tra le mura amiche dall’inizio della stagione, unico neo sul terreno del Vigorito il pareggio (1-1) con il Sorrento alla dodicesima giornata. Contro questi avversari che vantano il migliore attacco del girone (41 gol realizzati) e la seconda migliore difesa (12 gol subiti) dovrà vedersela il Crotone, lunedì prossimo, per il primo difficile esame del nuovo anno e del girone di ritorno.
Quale sarà stata la preparazione dei pitagorici nei giorni precedenti l’incontro per uscire imbattuto dal Vigorito si saprà nel corso dei novanta minuti più recupero. Unici dati già conosciuti i ventisei gol realizzati e i 17 subiti che rappresentano la terza migliore difesa del girone, dopo Catania e Benevento. La classifica impone ai pitagorici il risultato positivo per confermare l‘attuale sesto posto e non perdere qualche posizione.
La formazione più accreditata mancherà di Berra ormai un ex essendo passato alla Salernitana, ed altri potrebbero lasciare il Crotone i prossimi giorni. Evento quest’ultimo che inciderebbe sulla formazione di lunedì prossimo. Al momento gli undici più accreditati riguardano Merelli tra i pali, Leo e Groppelli rispettivamente difensore destro e sinistro. Cargnelutti e Di Pasquale difensori centrali. Vinicius e Sandri trequartista. Zunno, Maggio e Gomez dietro la punta Murano.
Grosso interrogativo chi controllerà l’attaccante Tumminello che solitamente gioca a tutto campo ed è imprevedibile quando deve concludere a rete. Sarà anche una sfida a distanza tra il sannito e lo squalo Gomez, ex “gemelli del gol” fino a qualche mese addietro quando indossavano la maglia rossoblu’. Non solo Tumminello, il reparto difensivo avrà anche il difficile compito di rendere innocuo l’intera prima linea sannita, la più titolata in fatto di gol dell’intero girone. Benevento senza alcun problema di disponibilità consentirà a mister Flora Flores di confermare l’ultima formazione.
Mister Longo: «La prossima partita contro la capolista Benevento credo sia l’emblema di ciò che vogliamo e possiamo fare. Partita di grandissima disponibilità e di sacrificio contro un avversario fortissimo. Dobbiamo dimostrare quanto coraggio abbiamo e voglia di lottare per mettere in difficoltà gli altri e primeggiare noi. A partire da Benevento tutte le partite saranno la testimonianza del nostro valore tecnico ed un trampolino per il futuro. Noi abbiamo lavorato per mettere in difficoltà una corazzata del campionato. Incontreremo da avversario Tumminello che nel corso della partita non da nessun riferimento a proposito delle sue giocate. Dopo l’infortunio di Salvemini ha preso in mano le redini della squadra. Occorre da parte dei miei giocatori non perderlo mai di vista. A proposito del calciomercato Crotone non è un marketing dove ogni altra squadra può fornirsi a proprio piacere. La società è sul mercato ma non per svendere. Chiunque andrà via non altera il programma di disputare un buona stagione. Crotone ha un ottimo organico e chi parte sarà adeguatamente sostituito con chi già c’è o con altri arrivi. Dobbiamo disputare un campionato che rappresenti la storia del Crotone ed entreremo in campo con undici giocatori idonei perché avvenga».

