L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE I movimenti civici ConSenso e Città Futura plaudano a Fratelli d’Italia per la proposta di convocare subito il “tavolo politico di confronto e discussione in vista delle prossime elezioni amministrative della città di Crotone”.

Nella nota non si fa nessun riferimento al ruolo che dovrebbe avere il partito Noi moderati, votato da questi due movimenti civici alle recenti elezioni regionali. Non si fa nessun riferimento nemmeno a Sergio Torromino, sino ad ora considerato il punto di riferimento politico dei due movimenti.

Sul piano politico questa scelta ha una chiave di lettura precisa: Sergio Torromino non viene più considerato la punta di diamante per tentare di scalzare l’attuale sindaco di Crotone, Vincenzo Voce; Noi moderati, senza la candidatura di Torromino, potrebbe essere interessata ad accordarsi con il resto della coalizione di centrodestra che sta pensando alla rielezione di Voce.

Se così fosse il centrodestra si spaccherebbe in due tronconi: da una parte Forza Italia con Noi moderati e Lega che appoggerebbero Voce e dall’altra le due liste civiche e Fratelli d’Italia. La posizione del partito di Meloni, a meno che non cambi la visuale, è netta e limpida come si legge nel documento diffuso dalla coordinatrice cittadina, Simona Ferraina: «Mai con Voce».

L’unico che potrebbe mischiare le carte potrebbe essere il presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto. Sino a qualche mese fa Occhiuto ha espresso una posizione chiara sul suo gradimento di candidare il sindaco uscente. Da quando, però, c’è stato il pateracchio con il consigliere Ernesto Ioppoli il presidente Occhiuto non ha profferito parola.

Il suo ermetismo non consente nessuna chiave di lettura su quanto potrebbe pesare l’episodio di Ioppoli. Tornando ai posizionamenti elettorali, al momento, l’unica cosa certa è rappresentata dalle spaccature che si sono determinate all’interno del centrodestra. 

L’altra certezza, sino a questo momento, riguarda l’inesistenza di dibattito all’interno del campo largo. In questo raggruppamento non c’è dibattito, ma non ci sono nemmeno nomi di candidati per la carica di sindaco e liste di sostegno.


 

"Consenso" e "Città futura" spalancano le braccia a Fratelli d'Italia
Premio Pitagora, Crotone celebra il neorettore dell'Unical Gianluigi Greco