Maltempo, due voli dirottati da Crotone a Lamezia: "buon anno" da Ryanair
Gli aerei provenienti da Bergamo e Venezia sono stati fatti atterrare sull'hub regionale e anche qui è stata programmata la loro ripartenza in serata
CROTONE Quest'oggi il 50% dei voli del vettore Ryanair programmati sullo scalo "Pitagora" di Crotone sono stati dirottati a Lamezia. Se il buongiorno si vede dall'inizio, ecco servito il buon 2025 da parte della compagnia irlandese agli utenti dello scalo di Sant'Anna.
In particolare, su 4 voli per/da Crotone (Torino, Bologna, Milano-Bergamo e Venezia), due di questi, il Bergamo e Venezia, sono stati dirottati sull'hub regionale lametino per condizioni meteo avverse.
Il dramma, come nell'ultimo episodio registrato pochi giorni prima di natale 2024, è che il vettore Ryanair ha riprogrammato il volo in partenza da Lamezia (anziché Crotone) per Bergamo alle ore 24.23 di questa notte.
Come possibile immaginare, la compagnia avrà ritenuto opportuno far volare l'aereo per altre 4 tratte prima di effettuare il volo FR3396 ex Crotone-Bergamo. Anche il volo per Treviso (Venezia), ex Crotone-Treviso FR1524, è stato programmato per le 19.38 dall'hub di Lamezia Terme. Al momento sono queste le indicazioni fornite sui cartelloni di arrivi e partenze, speriamo sia solo un "refuso" della Compagnia aerea... Intanto, si sta già provvedendo a organizzare il trasfrimento su gomma dei passeggeri da uno scalo all'altro.
Proprio nel giorno in cui il presidente Occhiuto celebra i 3,6 milioni di passeggeri transitati sugli scali calabresi nel 2024, si segnalano di appena superiori alle 270mila le presenze i numeri registrati dall'aeroporto crotonese, sempre più spesso vittima di mancate attenzioni da parte di Sacal e un destino previsto sul piano industriale che lo collaca come struttura stagionale da mantenere in vita grazie all'attività di safty del territorio, cioè con lo spostamento della base degli aerei di Protezione civile canadair proprio perché non sovraffollato di voli di linea.