Play-off, Crotone-Juventus Ng. Longo: «Regalare qualcosa di meraviglioso»
Primo difficile impegno dei pitagorici contro un forte avversario che ha superato il primo turno a suon di gol a spese del Benevento. Mister Longo: «Voglio lo stadio pieno di tifosi»

CROTONE Sono stati definiti programma e orari delle gare del secondo turno Play-Off dei gironi di serie C, in programma mercoledì 7 maggio. Crotone - Juventus Next Gen si disputerà alle ore 20 con diretta su Rai Play.
Nel girone C del Campionato di Lega pro, Crotone-Juventus Next Gen si presenta come un match avvincente: i calabresi di Longo hanno chiuso al quarto posto la stagione regolare con un bottino di 54 punti con 15 vittorie, nove pareggi e 10 sconfitte; i bianconeri, dopo la grande rimonta in campionato dall'ultimo posto al nono targata Brambilla, sono stati la vera sorpresa del primo turno imponendosi per 5-1 in casa del Benevento, una delle squadre più quotate del raggruppamento meridionale. Il Crotone ha vinto all'andata sul proprio campo per 2-1 ma lo scorso 5 aprile ha subito un pesante 4-1 in trasferta.
Probabili formazioni:
Crotone (4-2-3-1): D'Alterio, Rispoli, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli, Gallo, Vinicius, Silva, Tumminello, Gomez, Vitale. All. Longo
Juventus Next Gen (3-5-2): Daffara, Turicchia, F. Scaglia, Turco, Pietrelli, Comenencia, Macca, Faticanti, Cudring, Guerra, Afena-Gyan, All. Brambilla
Arbitro: Antonio Di Reda di Molfetta
Assistenti: Francesco Tagliaferro (Faenza) GianMarco Cardinale (Perugia)
Quarto giudice a bordo campo: Domenico Leone di Barletta
Var: Nicolò Baroni di Firenze - Avar Maria Marotta di Sapri
Il pre-partita Nella storia dei play-off di Lega pro (girone C), il Crotone ripete per il terzo anno consecutivo l'assalto alla Serie B ma, come si augurano i tifosi, con un diverso percorso. Le due precedenti edizioni non sono state certamente esaltanti a causa dell'avvenuta eliminazioni dopo la prima sfida. Una casistica negativa che ha interessato anche mister Longo quando era alla guida di una diversa squadra.
Adesso per entrambi, tecnico e giocatori, uniti sotto gli stessi colori sociali, è tempo di cambiare percorso. Perché ciò avvenga occorre superare l’ostacolo Juventus Next gen mercoledì 7 alle ore 20 sul terreno amico dell’Ezio Scida. A favore dei pitagorici la migliore posizione di classifica (quarto posto) che consentirà di disputare la fase nazionale del mini-torneo se conquisteranno uno dei due migliori risultati. Diversamente dagli avversari che dovranno vincere per continuare ad andare avanti nei play-off.
Non sarà la solita partita del normale campionato dove esiste il tempo per recuperare eventuali passi falsi. Occorre presentarsi sul terreno con le idee chiare a proposito dello schieramento e con i calciatori idonei. La Juve Next gen ha già nelle gambe il ritmo della partita giocata e vinta (1-5) domenica quattro maggio in trasferta contro il Benevento. Un avversario che sul finire della stagione ha dimostrato il proprio valore anche a danno del Crotone sconfitto (4-1) in quel di Biella.
Per la prossima sfida pitagorici tutti in buona forma, anche chi aveva saltato qualche turno sul finire della stagione per motivi fisici ha recuperato e bene. Come ad ogni vigilia nessuna accenno da parte di mister Longo a proposito della formazione. Tabù giustificato considerando l’importanza del prossimo risultato finale.
Gli undici iniziali più accreditati, condizionale d’obbligo, dovrebbero essere D’Alterio tra i pali. Rispoli, Groppelli rispettivamente difensori destro e sinistro. Cargnelutti, Di Pasquale difensori centrali. Gallo – Vinicius linea mediana. Silva esterno destro, Vitale esterno sinistro. Tumminello dietro la punta Gomez. Non solo loro, per mister Longo tutti i prossimi convocati sono idonei per essere schierati dall’inizio. Gli interrogativi riguardano tutti i reparti tranne il portiere D’Alterio sicuro in campo dall’inizio. Pronti per essere schierati Guerini difensore destro, Armini centrale, Stronati mediano, Ricci esterno o centrocampista, Oviszach esterno, Murano attaccante.
Mister Longo: «Dobbiamo essere bravi ad interpretare la partita e regalare qualcosa di meraviglioso alla gente e a noi – ha dichiarato Longo –. Nella prossima partita ci portiamo dietro l’importanza del quarto posto e mettere in evidenza e migliorare tutte le positività espresse da Crotone nel corso del normale campionato. Sarà, in ogni caso, un incontro difficoltoso per entrambe le squadre. Dalla nostra parte la consapevolezza che in casa stiamo facendo bene nell’ultimo periodo. E questo mi fa dire a tutti i tifosi di occupare ogni ordine di posto in occasione della prossima sfida e continuare a sostenerci con il solito calore. Per quanto ci riguarda dobbiamo prenderci la responsabilità di essere motrice di questa loro passione. Un impegno da concretizzare contro un avversario che sotto la guida tecnica di Brambilla sta dimostrando il suo giusto valore. Tra i propri giocatori ce ne sono alcuni che vedremo stabilmente in serie A la prossima stagione. Ripeto, la sfida sarà competitiva e noi la vogliamo chiudere a nostro favore. Non sarà l’unica partita difficile nel percorso play-off e se vogliamo andare avanti dobbiamo essere in grado di saperle affrontare».