In aumento arrivi, turisti e aspettative per la Stagione croceristica 2026
Presentato il calendario. Al porto di Crotone attese (da marzo prossimo a fine anno) 42 navi di undici compagnie internazionali con oltre 30mila presenze stimate
CROTONE Previsti 42 arrivi di navi da crociera tra marzo e dicembre prossimi, con oltre 30.000 ospiti al seguito. Si è tenuta questa mattina, nella sala consiliare "Falcone e Borsellino", la conferenza stampa di presentazione della Stagione crocieristica 2026 del porto di Crotone.
All'incontro hanno partecipato il sindaco Vincenzo Voce, l'assessore al Turismo Giovanna Lamanna, il presidente dell'Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno e Ionio meridionale Paolo Piacenza, Raffaella Del Prete della Crotone Cruise Port e Gregorio Mungari Cotruzzolà di Alfa 21, il rappresentante del Comune di Crotone nel Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale Flavio Matarazzo .

«La nuova stagione - spiega una nota - si apre nel segno della continuità e della programmazione, a conferma di un lavoro sinergico che ha già prodotto risultati concreti. I dati registrati nelle precedenti stagioni, infatti, confermano e rafforzano il percorso di crescita che Crotone ha intrapreso nel settore del turismo crocieristico. Nel corso della conferenza stampa è stato evidenziato il gioco di squadra che ha portato ad importanti risultati. Squadra che si avvale della fattiva e preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato».
Dopo i numeri significativi degli anni scorsi, il 2026 si preannuncia come un anno particolarmente importante per il porto cittadino: sono infatti previsti 42 arrivi di navi da crociera, distribuiti nel periodo compreso tra il 19 marzo e il 31 dicembre. Il 50% di arrivi in più rispetto al 2025. Undici diverse compagnie, oltre 30.000 ospiti (+ 16% rispetto allo scorso anno), 8 navi che per la prima volta attraccheranno a Crotone, un doppio approdo il 4 giugno ed arrivi il giorno di Natale e dell'ultimo dell'anno.

Crotone sarà presente anche nelle principali fiere internazionali di settore tra cui il Seatrade Cruise Global di Miami e il Seatrade Cruise Europe di Amburgo. Ospiti provenienti dall'Europa e dall'America e, per la prima volta, anche dalla Cina. «Un risultato - assicurano - che testimonia il crescente interesse internazionale verso la città e consolida il ruolo di Crotone nel panorama crocieristico del Mediterraneo».
Il sindaco Voce ha sottolineato come «la crescita del traffico crocieristico rappresenti un risultato frutto di una visione condivisa e di un lavoro di squadra tra istituzioni, autorità portuale e operatori del settore. Il porto è una porta strategica per la città e ogni approdo si traduce in opportunità concrete per il tessuto economico e commerciale locale».
L'assessore al Turismo Giovanna Lamanna ha evidenziato «l'importanza della programmazione e della qualità dell'accoglienza. Stiamo lavorando per offrire ai crocieristi un'esperienza autentica e organizzata, capace di valorizzare il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico del territorio».
Il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Paolo Piacenza, ha parlato di «un percorso di crescita strutturato e sostenibile. I risultati raggiunti sono il segno di una strategia che punta a consolidare Crotone tra gli scali di riferimento del circuito crocieristico del Sud Italia, rafforzando infrastrutture e servizi».
Raffaella Del Prete, per Crotone Cruise Port, ha evidenziato «la soddisfazione per la fiducia rinnovata dalle compagnie crocieristiche, segno della qualità del lavoro svolto in termini di accoglienza e servizi ai passeggeri».
Gregorio Mungari Cotruzzolà di Alfa 21 ha infine sottolineato «il valore della collaborazione tra pubblico e privato per trasformare ogni scalo in un'opportunità di promozione del territorio e di crescita economica».

