L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE «È giunto il momento che la società, le rappresentanze di categoria tutte, le Istituzioni, gli amministratori e la politica su questo tema trovino le giuste ed efficaci sinergie facendosi direttamente e definitivamente carico del problema, al fine da poter difendere al meglio i propri medici». 

È l'appello lanciato dal Consiglio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Crotone, attrverso uno nota del suo presidente Enrico Ciliberto, a seguito dell’aggressione subita dal cardiologo Antonio Sulla presso l’ospedale cittadino.    

I vertici dell'Ordine si dicono «costernati, scossi ed amareggiati per l’ennesimo atto di inaudita violenza» che definiscono un «mortificante, del tutto gratuito ed immotivato episodio». 

Secondo la nota, l'aggressione «sarebbe scaturita da verosimili futili problematiche di comunicazione, nonostante al paziente siano state effettuate in più momenti delicate procedure salvavita in buon esito clinico».

L'organismo di rappresentanza denuncia una «escalation di violenza contro i medici e contro ogni operatore sanitario» sottolineando come «a nulla sembrano essere servite le previsioni delle pene e delle sanzioni» recentemente inasprite, incluse le norme sull'arresto in flagranza differito.

Il fenomeno, definito «malcostume generalizzato», vede i sanitari diventare «capri espiatori di malcontenti dovuti a contesti difficili ed a condizioni spesso non in linea con le aspettative soprattutto per le note carenze di personale». 

Allarmanti i dati citati nel comunicato: «Agli oltre 25.000 episodi registrati nel 2024, già nel solo primo trimestre del 2025 il dato risulta incrementato del 37%». 

Una situazione che, avverte l'Ordine dei medici di Crotone, alimenta la crisi del sistema sanitario: «È dato consolidato che alla base delle cosiddette “fughe dei professionisti dalla sanità pubblica” un grosso peso rivestono proprio i timori delle aggressioni».

Inoltre, tali episodi riducono l'offerta sanitaria poiché «il personale infortunato per l’esito delle lesioni riportate, è costretto a rispettare, suo malgrado, il periodo di guarigione necessario». 

L'Ordine di Crotone annuncia che proseguirà l'azione di «sensibilizzazione e prevenzione», insistendo sul «rafforzamento del rapporto medico-paziente» e sul «civile, reciproco, rispetto dei ruoli».

In aumento arrivi, turisti e aspettative per la Stagione croceristica 2026
Fi, il retroscena: «Vendetta di Ferrari su Isola perché non lo ha votato»