Un murale da 80mila tappi di plastica a Crotone: il "Recyclart" di Olivares
L'opera verrà realizzata su viale Magna Graecia e prevede la raccolta di 80mila coperture da bottiglie di plastica. L'artista venezuelano inizierà il prossimo 20 giugno

CROTONE È stato presentato questo pomeriggio, nella sala consiliare "Falcone e Borsellino" del Comune di Crotone, il progetto artistico "Recyclart", promosso dal Consiglio comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi (Ccbbrr) sostenuto dal Comune di Crotone e da Akrea.
A presentare l'iniziativa il sindaco Vincenzo Voce, la presidente del Ccbbrr Dalila Venneri, la sindaca del Ccbbrr Antonella Funaro, il presidente di Akrea Alberto Padula, l'assessore alle Politiche sociali Filly Pollinzi e, collegato dal Venezuela, l'artista Oscar Olivares con il supporto nella traduzione della professoressa Eleonora Stellatelli. Presente il presidente del circolo Ibis Girolamo Parretta.
«Un progetto, Recyclart, finalizzato - spiega una nota - ad utilizzare l'arte come strumento educativo per sensibilizzare la cittadinanza ed in particolare i giovani sull'importanza del riciclo e del rispetto dell'ambiente e per la promozione del riuso creativo dimostrando come attraverso il riutilizzo di materiali comuni sia possibile creare qualcosa di bello, funzionale e significativo».
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato lo sviluppo del progetto che prevede una campagna di sensibilizzazione e raccolta dei tappi di bottiglie di plastica a cui potranno partecipare le scuole, le famiglie, le associazioni locali. Successivamente è previsto la creazione di un murale in viale Magna Grecia con l'utilizzo dei tappi raccolti. Si prevede la raccolta di 80.000 tappi.
Ad eseguire l'opera sarà l'artista internazionale Oscar Olivares. Opera che sarà la più grande eseguita in Europa dall'artista. Olivares è un artista e docente venezuelano. Si è distinto a livello nazionale e internazionale per la creazione di grandi murales utilizzando tappi di plastica in Paesi come Venezuela, Messico, Arabia Saudita, Francia, Aruba, Panama e Italia.
Olivares, attualmente, è considerato il più grande esponente di questa espressione artistica a livello mondiale: riutilizzando circa 2.000.000 di tappi, ha creato circa 30 murales, tra cui il più grande del mondo in Guatire, Venezuela, con oltre 400.000 tappi.
Le sue opere sono state esposte in numerosi spazi in Venezuela, Stati Uniti, Colombia, Argentina, Panama, Repubblica Dominicana, Ecuador, Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Polonia e Malesia. Tra le sue mostre più importanti troviamo l'Artexpo New York, 2017 e 2018, il Passion for Freedom Art Festival a Londra 2018 e New York 2024, e la Fiera d'Arte del Carrousel du Louvre a Parigi nel 2022.
Olivares sarà a Crotone a partire dal 20 giugno prossimo e come ha avuto modo di dichiarare nel corso della conferenza stampa la sua sarà un'opera "condivisa" con la partecipazione dei bambini e della cittadinanza: «Anche un bambino per un giorno potrà sentirsi un'artista».