Cirò, sequestrata una discarica abusiva a margine della Statale 106
I militari della locale Stazione sono intervenuti in località “Marinella - Gianturco”. Rinvenuti pneumatici, un materasso, un divano e sacchi coni residui di potatura
CIRÒ Intervento a tutela dell’ambiente dei carabinieri che hanno sequestrato una discarica abusiva a Cirò. Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio e di tutela ambientale condotta dall'Arma, quale presidio fondamentale per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e della salute pubblica.
Nel corso del tardo pomeriggio del 27 gennaio scorso, i militari della locale Stazione sono intervenuti in località “Marinella - Gianturco”, dove hanno accertato la presenza di una consistente discarica abusiva realizzata su un terreno di proprietà comunale.
L'attività, che rientra nei più ampi controlli amministrativi volti a prevenire e reprimere i reati ambientali, ha permesso ai carabinieri di riscontrare l’abbandono incontrollato di materiali classificabili come rifiuti speciali, di presunta natura “non pericolosa”, a margine della Strada statale 106, al chilometro 289.
Nello specifico, sono stati rinvenuti circa 20 pneumatici, un materasso, un divano e numerosi sacchi contenenti residui di potatura di alberi di ulivo, occupando una superficie di circa 15 metri quadrati per un volume stimato di 5 metri cubi.
L’area è stata immediatamente sottoposta a sequestro penale, a carico di ignoti, e affidata in giudiziale custodia al responsabile pro tempore dell’ufficio Tecnico del Comune di Cirò (Kr). L'Autorità giudiziaria e l’Autorità amministrativa competente sono state informate per i successivi adempimenti. Le attività di controllo e le relative indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone.

