Pd al lavoro per un "ritorno a casa" del sindaco Maria Grazia Vittimberga
L'ala moderata dem sta mediando per proporre la sua candidatura a presidente della Provincia dopo che, nel dicembre 2021, svanì questa ipotesi segnando il distacco tra le parti
CROTONE Potrebbe tornare a casa (Partito democratico) il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga. Per lei si prospetta la candidatura a presidente della Provincia. A proporla è l’area moderata del Pd, che ha già avviato un confronto. Evidentemente potrebbe esserci la benedizione anche di alcuni livelli regionali del partito.
I rapporti tra Vittimberga e il Pd si erano incrinati nel dicembre del 2021, quando il partito decise di candidare a presidente della Provincia il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce. Vittimberga, avversata da dirigenti Pd di Isola Capo Rizzuto, con l’avallo della segreteria provinciale dem, si tirò fuori dalla competizione alla Provincia e prese anche le distanze dal suo partito. Le elezioni provinciali del dicembre 2021 furono stravinte da Sergio Ferrari, sindaco di Cirò Marina, sostenuto dal centrodestra.
Il Pd ruppe il rapporto con Vittimberga e successivamente anche con Voce. Il risultato elettorale del sindaco di Crotone non rispecchiava i conteggi fatti in base all’appartenenza degli elettori. Alla Provincia votano i sindaci e i consiglieri comunali per cui non è difficile, visto anche il voto ponderato, risalire alle preferenze espresse dagli elettori. In quella elezione non tutti i consiglieri targati Pd votarono Voce, che non ottenne nemmeno il consenso di diversi consiglieri comunali della sua maggioranza.
I voti dei consiglieri comunali, nel calcolo delle preferenze, valgono molto di più dei rappresentanti dei Comuni con un numero di abitanti più basso. Voce non volle sapere ragioni e non accettò il tradimento degli alleati di quel momento per cui ruppe per sempre con il Pd e si alleò con Ferrari. Un’alleanza che è ancora attiva. Se l’operazione Vittimberga dovesse andare in porto il Pd di Crotone, può partire da Isola Capo Rizzuto, il secondo Comune per numeri di abitanti del Crotonese, per ricostruire un percorso politico e di alleanze di cui non ci sono più tracce.

