Alloggi via Israele, comitato "Tufolo-Farina" consegna dossier in Prefettura
Ricevuto il direttivo dell'associazione su sua richiesta: al centro del confronto le aree di attesa previste dal Piano comunale di emergenza di Protezione civile
CROTONE Il Comitato di quartiere Tufolo-Farina «ringrazia la Prefettura di Crotone per l’odierna convocazione, che rappresenta un passaggio istituzionale rilevante a fronte delle gravi criticità segnalate e formalmente documentate dal Comitato».
«La riunione - riferisce la nota - è stata convocata in relazione alle problematiche connesse alla prevista realizzazione di un fabbricato multipiano in via Israele da parte dell'Amministrazione comunale, e più in generale, alla pianificazione comunale di protezione civile, con particolare riferimento alle aree di attesa previste dal Piano comunale di emergenza di Protezione civile, che risultano non segnalate per come previsto dalla normativa vigente, e di fatto, e in larga parte, non fruibili dalla cittadinanza».
Nel corso dell’incontro il Comitato ha «ribadito come tali carenze incidano direttamente sulla sicurezza della popolazione residente, soprattutto in un quartiere densamente abitato, e ha evidenziato come l’assenza di adeguata informazione e adeguata segnaletica possano configurare “omissioni” rilevanti sotto il profilo amministrativo».
È stata inoltre rappresentata la «necessità di fare piena chiarezza sugli atti adottati, sulle competenze esercitate e sulle eventuali responsabilità, anche al fine di garantire il rispetto della normativa vigente in materia di protezione civile e tutela della collettività. Al riguardo è stato depositato un Dossier di 14 pagine dove si evidenziano le criticità denunciate».
Il Comitato di quartiere Tufolo-Farina continuerà a «vigilare e a perseguire ogni iniziativa utile affinché siano assicurate trasparenza, legalità e condizioni effettive di sicurezza per i cittadini».

