L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Una tradizione che si ripete, ma che porta in sé sempre un grande carico di spiritualità e di manifestazione del credo cristiano. È stato messo in scena anche per quest'anno, alla vigilia dell'Epifania, il presepe vivente allestito dalla parrocchia di San Domenico.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

La rappresentazione religiosa è stata animata grazie ai giovani e ai volontari che si sono stretti attorno al parroco don Girolamo Ronzoni per rinnovare il loro voto di fede, ma anche per recuperare le suggestioni del passato e le peculiarità di questa tradizione.
E così, intorno alle ore 18 di venerdì scorso, nella terrazza che cinge la parrocchia crotonese, è andata in scena la riproposizione della nascita di Gesù animata grazie alla disponibilità dei fedeli. Sia adulti, che bambini, infatti, hanno interpretato locandieri, lavandaie, panettieri, fruttivendoli, pastori ecc...
Al termine del percorso, è stata sistemata con particolare cura scenografica la capanna e anche, novità di quest'anno, un piccolo ruscello artificiale. Maria, Giuseppe e Gesù, accompagnati da due zampognari sulle note di "Tu scendi dalle stelle", hanno quindi preso posto e, dopo qualche canzone cantata dai bambini, l'attenzione si è spostata sull'evento clou della rappresentazione: l'arrivo dei Re magi a cavallo, giunti a portare i doni al loro unico vero Re.
Un momento di fede profonda e preghiera, questo, che ha stretto ancor più i fedeli attorno alla propria parrocchia che, al contempo, ha così allargato a una platea ancor più consistente la condivisione del credo. 


{gallery}presepe_vivente_san_domenico_2024{/gallery}