Il Campo di Tufolo a Crotone intitolato alla memomoria di Giuseppe Faga
La giunta comunale ha deliberato l'intitolazione di una via a Mia Martini e dello stabile adiacente la Capitaneria a monsignor Giuseppe Luppino

CROTONE «Il "settore A", lo storico campo a 11 di Tufolo, recentemente riqualificato dall'Amministrazione comunale, non resterà più anonimo ma porterà il nome di un uomo che ha dato tanto allo sport cittadino: Giuseppe Faga». Lo comunicano in una nota stampa l'assessore alla Toponomastica Giovanni Greco e l'assessore allo Sport Luca Bossi.
«La città di Crotone - informa ancora la nota - rende omaggio anche alla memoria di una delle più grandi cantanti del panorama musicale italiano: Mia Martini. Anche "Mimì" sarà ricordata con l'intitolazione dell'area compresa tra via Daniele, via Nuova Poggioreale e traversa Daniele. In pratica l'area adiacente il nuovo Teatro comunale "Vincenzo Scaramuzza"».
«Con il provvedimento deliberativo la Giunta comunale ha espresso la volontà di intitolare l'impianto sportivo di via Gioacchino da Fiore al compianto Giuseppe Faga. Un uomo che nel corso della sua vita si è distinto per generosità e spirito di servizio finalizzando la sua attività alla promozione dello sport tra i giovani e contribuendo alla crescita, non solo sportiva, di tanti ragazzi. Uno scopritore di talenti, un padre calcistico, un uomo buono e generoso».
«Mia Martini è unanimemente riconosciuta - aggiunge la nota - come una delle più importanti interpreti della musica italiana. La sua carriera è stata caratterizzata anche da ignobili pregiudizi ma Mimì, oltre al suo grande talento, ha dimostrato una forza straordinaria ed ancora oggi rappresenta simbolo di tenacia, passione e talento. Tra l'altro l'intitolazione rientra nell'impegno dell'amministrazione assunto con l'adesione alla "Campagna 8 marzo 3 donne, 3 strade" proposta dall'associazione “Toponomastica femminile di Roma” e sostenuta dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani)».
Con lo stesso provvedimento la Giunta ha anche proposto l'intitolazione del piazzale adiacente l'edificio della Guardia costiera a monsignor Giuseppe Luppino «in memoria della sua attività pastorale e sociale che si è declinata in una realtà dove cambiamento e tradizione si intrecciano».
La proposta della Giunta è stata preceduta dal prezioso lavoro della Commissione Toponomastica. Alla proposta della Giunta seguiranno i passaggi formali previsti dalla normativa.